rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Amon amour: l’automobile si conferma il mezzo preferito dai fiorentini

Secondo il sondaggio Direct Line, il 69% degli automobilisti fiorentini ha un'auto tutta per sé e il 24% trascorre in auto quasi 2 ore al giorno. Sbrigare le commissioni e raggiungere il lavoro sono le principali occasioni d'uso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Ogni italiano ama la sua automobile: è una compagna fidata, sempre a disposizione nei momenti di necessità, è uno status symbol, è una passione. Non a caso, la Formula Uno è il secondo sport più seguito nel Bel Paese dopo il calcio. Ma in che occasione la macchina diventa indispensabile? Quando, dove e come i fiorentini la scelgono? Il Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione on line - ha posto agli automobilisti fiorentini alcune domande sulle loro abitudini di uso e gestione dell'auto.

L'innegabile affetto dei fiorentini per la propria auto trova conferma nei numeri: il sondaggio Direct Line rivela infatti che ben il 69% dei fiorentini ne possiede una ad uso esclusivo. A condividere la vettura con il proprio partner è il 27%, mentre solo il 4% cede il mezzo ai figli. Più auto, meno litigi, questo il concetto che trapela dal sondaggio. Solo il 4% degli automobilisti fiorentini ammette infatti di fare dell'auto un argomento di battibecchi famigliari. Decisamente più maturo l'11% che evita i litigi organizzandosi in maniera da non scontentare nessuno e il 7% che utilizza l'auto solo quando indispensabile. Il premio dei più pazienti va invece al 78% che afferma di non litigare mai per il possesso dell'auto.

Ma quanto tempo trascorrono in auto i fiorentini? Gran parte degli intervistati (37%) afferma di passare alla guida del proprio mezzo più di un'ora al giorno. Nello specifico, il 24% dedica alla guida da una a due ore, il 9% fino a quattro ore e uno stacanovista 4% afferma di stare in macchina praticamente tutta la giornata. Il 64% del campione dichiara invece di essere impegnato alla guida per meno di un'ora al giorno.

Secondo quanto emerge dal sondaggio Direct Line sulle abitudini di utilizzo dell'auto, il 58% dei fiorentini afferma di viaggiare con la propria automobile principalmente per sbrigare commissioni per la casa. A seguire un altro 58% che guida per raggiungere il posto di lavoro e il 47% che sfrutta la comodità dell'auto soprattutto per uscire durante il weekend. Ecco di seguito la classifica delle mete principali raggiunte in auto dai fiorentini:

COSA FANNO I FIORENTINI CON L'AUTO

1

Le commissioni per la casa

2

Il tragitto per raggiungere il lavoro

3

Le uscite nel weekend

4

Le uscite serali con amici/parenti

5

Ogni tipo di spostamento anche breve

6

I viaggi lunghi

7

La tratta per accompagnare i figli a scuola

"Il sondaggio conferma ancora una volta la predilezione dei fiorentini per l'automobile come mezzo di trasporto principale. - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing - Gli intervistati hanno mostrato una notevole maturità: gli accesi litigi tra genitori, figli e fratelli per l'utilizzo della macchina sembrano essere ormai un ricordo lontano; i dati rivelano infatti una crescente attenzione nell'utilizzo del mezzo, sia esso in condivisione con i membri della famiglia o in esclusiva. La ricerca di Direct Line inoltre conferma la predilezione dei fiorentini per l'uso della macchina anche negli spostamenti brevi. Bisogna a questo proposito ricordare che siamo tra i Paesi al mondo con più altra densità di auto circolanti con un rapporto di 61 auto ogni 100 abitanti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amon amour: l’automobile si conferma il mezzo preferito dai fiorentini

FirenzeToday è in caricamento