rotate-mobile
Cronaca Incisa in Val d'Arno

Arno esce in Golena a Incisa, a Firenze fiume in calo

Nella notte l'Arno è uscito in un'area golenale nel comune di Incisa. A Firenze il fiume è in calo ma ancora sopra il primo livello di guardia

Dopo aver raggiunto il secondo livello di guardia la notte scorsa l’Arno è "uscito" dal suo corso invadendo la banchina e andando a ricoprire alcuni terreni del comune di Incisa. Allagata anche una strada secondaria presso un impianto sportivo. La piena non ha fatto registrare danni a edifici.

Sempre nel territorio di Incisa alle 6.30 c'é stata la tracimazione di un fosso in località Massa con allagamenti di garage e scantinati. In corso gli interventi di svuotatura. Ancora nel Val d'Arno Superiore, a Figline ha esondato il torrente Norcenni invadendo terreni agricoli per alcuni ettari. L'unità di crisi della protezione civile della Provincia di Firenze sta anche monitorando il torrente Ema a Bagno a Ripoli, a monte della città, dove stamani c'é stato un repentino innalzamento del livello dell'acqua anche a causa di forti piogge nel Chianti, con 50 millimetri precipitati in breve tempo.

FIRENZE – A Firenze la situazione è in miglioramento, con la portata del fiume in discesa, seppur l’Arno sia ancora sopra il primo livello di guardia. Il livello registrato dalla Protezione civile nel comune di Incisa è a 4,80 metri mentre alla stazione di Firenze Uffizi è di 3,22 metri. La protezione civile -, ricordando che l'allerta meteo, con criticità elevata, è in atto fino a stasera a mezzanotte - spiega che attualmente sono in atto precipitazioni significative nella zona del Chianti: nello specifico 28,6 mm in 1 ora a Greve in Chianti, 26 in 1 ora al Palagio, nel comune di Figline Valdarno, 20,2 mm in 1 ora a Tavarnelle.

Livello dell'Arno 12 novembre 2012


Il livello dell'Arno il 13 novembre 2012



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arno esce in Golena a Incisa, a Firenze fiume in calo

FirenzeToday è in caricamento