rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

I sei migliori aperitivi fiorentini

La lista di sei locali che offrono un ottimo aperitivo a Firenze. Se non siete d'accordo, potete, se volete, commentare scrivendo quel è il migliore aperitivo secondo voi

E’ un rituale che conquista tutti, lo preferiamo spesso alle cene perché più informale e ci dà una buona ragione per iniziare a bere alle sette di sera. Sto parlando del nuovo migliore amico dei bar: l’aperitivo.

L’aperitivo nacque a Torino con Antonio Benedetto Carpano, che nel 1786 inventò il vermut; al nord si diffuse molto e velocemente mentre nel resto d’Italia ebbe uno sviluppo un po’ più travagliato. Adesso è un’usanza condivisa da tutti o quasi.

I locali che offrono l’happy hour sono molti e aumentano sempre più. E' difficile individuare quali siano i migliori in assoluto. Questa è una piccola lista con i "nostri" 5 migliori aperitivi fiorentini, se non siete d’accordo o se secondo voi altri meritavano la top 5 scrivetelo nei commenti (se volete).

Zoe in via Dei Renai: ha più di 20 anni di carriera alle spalle e una clientela affezionata. E’ sicuramente uno dei locali per l’aperitivo più frequentati di Firenze. Accogliente non solo dentro ma anche fuori, la musica è piacevole, il buffet buono. Insomma una certezza.

Caffè Dogali in viale Malta: si trova in zona Campo di Marte, i coccoli vengono serviti al tavolo durante l’orario di aperitivo e il buffet è una gioia per il palato. E’ consigliato prenotare. E’ aperto dalla mattina alle 8 fino all’1 di notte.

Volume in piazza Santo Spirito: un tuffo nel passato che non vi deluderà, il locale non è grande, ma ha un fascino unico nel suo genere. Come dice Charles Bukowski in una sua poesia “lo stile è una risposta a tutto”, ma oltre all’arredamento offrono un gustoso buffet - ci sono anche le verdure - e i cocktail sono molto buoni. Organizzano serate molto divertenti ad esempio la serata anni ’50, con musica da vivo e se fortunati dei ballerini eccezionali.

Soul Kitchen in via dei Benci, 34r: stile minimal e da grande città. Il bianco delle pareti accompagna il coloratissimo mega-buffet, che delude raramente: finger food, fritti misti, farro, formaggi e molto altro. Da provare. Aperto dalle 11 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre sabato e domenica dalle 18 alle 2 di notte.

Strizzi Garden in via G.F. Mariti 5/m: perfetto per gli studenti e perfetto anche perché anima la zona di Novoli. Il costo è ragionevole e a parte il lunedì che è chiuso è un ottimo luogo di ritrovo per amiche e anche coppiette di innamorati.I Tavoli sono solo fuori e d’estate è un sogno, ma quando si è in buona compagnia si sente meno anche il freddo.

Rivalta sul Lungarno Corsini 14R, è quello che si chiama un "aperitivo con vista". Il locale molto minimal e sui toni del bianco non è molto grande ma molto piacevole, il buffet offre anche verdure fresche e i cocktail sono molto buoni, anche se occhio ai prezzi. Che dire poi del dehors con vista Arno?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sei migliori aperitivi fiorentini

FirenzeToday è in caricamento