rotate-mobile
Cronaca

Emergenza meteo: bomba di caldo, allerta ozono

Valore superiore ai limiti di legge, Palazzo Vecchio: "Non state al sole"

Il caldo record di questi giorni ha fatto salire a Firenze la concentrazione di ozono nell'atmosfera, che ieri ha raggiunto un valore di 203 microgrammi per metro cubo d'aria, ben oltre la soglia di legge fissata a 180. Lo comunica una nota di Palazzo Vecchio.

"Faccio appello ai soggetti più sensibili - ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re -, bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio, ad evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. In questi giorni, poi, abbiamo aggiornato la mappa dei luoghi pubblici nei quali è possibile trovare aria condizionata, senza necessità di consumare". Tali luoghi sono 11 e sono disponibili in rete civica anche in formato open data. 

Lo sforamento, il primo quest'anno, è stato registrato dalla centralina di Settignano. Per oggi e domani si prevedono condizioni di alta pressione che potrebbero portare ad ulteriori aumenti dei livelli di concentrazione di questo inquinante.

Per questo, il sindaco ha emesso un avviso alla popolazione per invitare i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose (oltre ad effettuare pause in zone o strutture all'ombra).

"Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici, persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta", conclude il comunicato diffuso. Per oggi in città è allerta meteo di codice rosso per il caldo, prolungata anche a domani, sabato, e a domenica.

Le previsioni meteo per il week end

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza meteo: bomba di caldo, allerta ozono

FirenzeToday è in caricamento