rotate-mobile
Cronaca

Presa a pugni per strada per la borsa: violenta aggressione sui viali

Il responsabile è un 30enne del Gambia, irregolare con precedenti. Quattro giorni fa protagonista di un episodio simile nella stessa zona

Colpita al volto da numerosi pugni mentre si recava al lavoro a piedi, caduta a terra è stata derubata della sua borsa. E' la violenta rapina che si è verificata intorno alle 6.30 di questa mattina in viale Fratelli Rosselli ad una 65enne residente a Sesto Fiorentino. La donna ha raccontato l'accaduto ai carabinieri in stato di shock.

La pattuglia è stata fermata da un passante che stava prestando le prime cure alla donna col volto insanguinato e che poco prima aveva parcheggiato la sua autovettura in viale Fratelli Rosselli per incamminarsi al lavoro.

Un uomo, senza dire nulla, ha iniziato a colpirla facendola rovinare al suolo; a quel punto le ha intimato di consegnargli la borsa, colpendola nuovamente al volto al suo rifiuto, finché è riuscito a strappargliela dalle mani e ad allontanarsi di corsa. 

I carabinieri, raccolte le prime informazioni descrittive dell’autore, diramavano le immediate ricerche che consentivano poco dopo, ad altro equipaggio del nucleo radiomobile, di individuare e bloccare in via degli Orti Oricellari un soggetto compatibile con la descrizione, che peraltro aveva le mani ed il giubbotto ancora sporchi di sangue.

Addosso, inoltre, gli sono stati trovati degli effetti personali risultati parte del contenuto della borsa asportata alla vittima. Il soggetto, identificato in un 30enne originario del Gambia, irregolare sul territorio nazionale, senza fissa dimora e gravato anche da precedenti penali specifici, è stato arrestato per i reati di rapina e lesioni personali, entrambi aggravati, quindi ristretto presso la casa circondariale di Firenze Sollicciano.

La donna, trasportata nel frattempo all’ospedale Santa Maria Nuova dove stava ricevendo le cure per le gravi lesioni riportate (trauma cranio-facciale, frattura scomposta delle ossa nasali, ferita labbro inferiore e mentoniera con applicazione punti di sutura ed avulsione di tre denti), si è detta sollevata nell’aver saputo che il suo aggressore è stato identificato ad assicurato alla giustizia; nel corso della mattinata è stata dimessa con una prognosi di 30 giorni. 

Nel corso dei successivi accertamenti è emerso che nella mattinata di mercoledì 2 febbraio scorso l’uomo era già stato deferito in stato di libertà per lesioni personali nei confronti di una donna, per un’aggressione avvenuta sempre nella medesima zona. Inoltre nel marzo 2017 era stato tratto in arresto per tentato omicidio in provincia di Isernia per aver preso a sprangate in testa un uomo al quale aveva chiesto una sigaretta e successivamente scarcerato nell’aprile 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presa a pugni per strada per la borsa: violenta aggressione sui viali

FirenzeToday è in caricamento