rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, il rieletto sindaco Biffoni del Pd resta contrario: "Priorità sono altre"

Intervistato da Repubblica non cede di un millimetro

La spaccatura sull'ampliamento dell'aeroporto di Peretola nel Pd resta e, se possibile, in questi ultimi giorni è pure aumentata.

Nei giorni scorsi la bufera è scoppiata dopo che il segretario nazionale dem Nicola Zingaretti ha affidato un incarico nazionale al Toscano Marco Furfaro, che ha ribadito il proprio no all'ampliamento e alla nuova pista scatenando la reazione, tra gli altri, del sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente della Regione Enrico Rossi, da sempre favorevoli all'ampliamento dello scalo.

Ma la divisione in realtà è tutta 'casalinga', con Firenze favorevole all'aeroporto ma i Comuni della Piana - Prato, Calenzano, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Carmignano, tutti a guida Pd, ai quali si aggiunge Sesto Fiorentino, guidato da Lorenzo Falchi di Sinistra Italiana – contrari.

Zingaretti 'chiama' un contrario all'aeroporto: è bufera

I sei sindaci dei suddetti Comuni, contrari all'ampliamento, hanno peraltro incassato pochi giorni fa un importante vittoria al Tar, il Tribunale amministrativo regionale, che ha accolto il loro ricorso sulla presunta non correttezza della Valutazione di impatto ambientale (la 'Via'). Di fatto ora dunque, dopo la pronuncia del Tar, è tutto fermo.

E oggi a tirare un'altra bordata a Nardella e ai sostenitori dell'ampliamento (che hanno già annunciato ricorso al Consiglio di Stato) è stato l'appena rieletto sindaco di Prato del Pd, Matteo Biffoni, dalle pagine di Repubblica Firenze.

“Sull'aeroporto resto contrario, stiamo facendo una battaglia e il Tar ci ha dato ragione”, ha dichiarato a Repubblica Biffoni, che, incalzato su quali debbano essere le priorità nel programma del Pd per le regionali del prossimo anno, ha parlato di “sanità, turismo, sviluppo, economico, altre infrastrutture. Mica c'è solo l'aeroporto”.

Nardella dopo lo stop del Tar: "Subito ricorso"

“Io difendo la città che è preoccupata dall'impatto ambientale della nuova pista e non mi fermo”, ha aggiunto Biffoni. Una bella gatta da pelare per il Pd, che dovrà trovare una posizione comune in vista delle elezioni regionali del 2020. Del resto anche nel centrodestra sulla questione non c'è unità: i fiorentini vogliono l'aeroporto ma il candidato sindaco della Lega Daniele Spada, sconfitto da Biffoni, era anch'egli contrario all'aeroporto (Foto di apertura da Facebook, dalla pagina 'Aeroporto di Firenze'. Sotto, con la cravatta, Matteo Biffoni, assieme agli altri sindaci della Piana).

biffoni e sindaci della piana © emiliano benedetti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il rieletto sindaco Biffoni del Pd resta contrario: "Priorità sono altre"

FirenzeToday è in caricamento