rotate-mobile
L'accordo / Scandicci / Piazza Vittorio Veneto, 1

Gamps-Russell Newton, accordo decennale per far 'nascere' un museo

Gli studenti catalogheranno i reperti nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Una convenzione per permettere di fare esperienza ai ragazzi e ragazze delle superiori e allo stesso tempo far 'diventare' il Gamps un museo. È il frutto dell'accordo decennale tra il museo Gamps e l'istituto tecnico Russell-Newton nell'ambito di vari progetti rientranti nella convenzione alternanza scuola-lavoro e ai quali collaborerà anche Andrea Barucci, fisico dell'Ifac Cnr, rinomato esperto di intelligenza artificiale applicata in diversi ambiti della ricerca scientifica.

Il Gamps, realtà consolidata che opera da anni nel campo della ricerca paleontologica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche realizzate in collaborazioni con importanti università italiane e straniere, tra cui l'Università di Pisa. 

Nonostante i più di 5mila fossili presenti e catalogati al suo interno, tra cui spiccano anche un nuovo genere di beluga estinto e la più completa balena fossile d'Europa, il Gamps non può essere considerato un vero museo a causa della mancanza di una nuova formalizzazione di depositato dei reperti dello stato presenti al suo interno.

Questa convenzione permetterà ai ragazzi di fare esperienza e, tra le altre cose, di catalogare secondo i nuovi criteri stabiliti dalla Soprintendenza, contribuendo a far diventare 'ufficialmente' un museo il Gamps. 

“Da tempo – spiega Simone Casati, presidente del Gamps - abbiamo cercato di realizzare il sogno di diventare un vero e proprio museo, un luogo destinato a preservare il passato per le generazioni future. Per realizzare questo progetto, abbiamo coinvolto l'Istituto Tecnico Russell-Newton per collaborare con gli studenti alla formalizzazione del deposito dei Beni Culturali conservati presso il Gamps, un passo fondamentale per intraprendere il percorso verso la trasformazione in un vero e proprio museo nella città di Scandicci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gamps-Russell Newton, accordo decennale per far 'nascere' un museo

FirenzeToday è in caricamento