rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Grosso scarico illegale di rifiuti: grazie alle segnalazioni individuato e multato il responsabile

E' stato rintracciato grazie alle indagini della polizia municipale

E' stato individuato grazie alle indagini della polizia municipale di Sesto Fiorentino il presunto responsabile di due grossi abbandoni di rifiuti avvenuti nei giorni scorsi in via vicinale di Casa Nuova e in via di Focognano, nel Comune di Sesto. La persona, rende noto l'amministrazione comunale, è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

I rifiuti, consistenti in materiali di risulta di cantieri edili, sono stati delimitati in attesa del regolare smaltimento che dovrà essere eseguito a spese del responsabile secondo il preciso protocollo stabilito da Arpat e polizia municipale. L’esecuzione comporterà l’estinzione del reato che sarà sostituito da una consistente sanzione amministrativa.

"Cittadini segnalate"

“Chi abbandona rifiuti inquina l’ambiente e commette un reato odioso contro tutta la collettività - sottolinea l’assessora all’ambiente di Sesto Beatrice Corsi -. Grazie all’attività di controllo e indagine della polizia municipale siamo riusciti ad individuare l’autore di questi due abbandoni, prontamente segnalati da diversi cittadini agli uffici comunali che si sono immediatamente attivati. A questo proposito, ancora una volta, ribadisco l’invito a segnalare sempre al Comune attraverso i canali istituzionali e non di limitarsi a postare sui social qualche foto, poiché il contrasto a queste azioni passa anche dalla capacità di mettere in campo risposte efficaci e tempestive”.

Rifiuti nel fiume, rabbia dei residenti / FOTO

L’abbandono di rifiuti speciali, ossia provenienti da attività produttive, è punito, ricorda il Comune, con l'arresto da tre mesi ad un anno oppure con l'ammenda da 2.600 a 26mila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi, con l'arresto da sei mesi a due anni e la medesima ammenda se si tratta di rifiuti pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosso scarico illegale di rifiuti: grazie alle segnalazioni individuato e multato il responsabile

FirenzeToday è in caricamento