rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Miracolo di San Zanobi: il tradizionale omaggio di Firenze

Partenza del corteo storico ore 10,50

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

San Zanobi, nato a Firenze verso la metà del IV secolo e morto nel 417 circa, fu vescovo di Firenze ed è uno dei compatroni della città. Di profonde doti spirituali e di alte qualità morali, fu in grande amicizia con Papa Damaso e Sant'Ambrogio, vescovo di Milano. La sua vita fu caratterizzata dalla totale dedizione a Cristo e molti furono i miracoli a lui attribuiti. Per la sua instancabile opera di evangelizzazione nel territorio fiorentino e la sua
lotta contro la dilagante eresia ariana, fu considerato "apostolo di Firenze".

Alla sua morte fu sepolto nella chiesa di San Lorenzo allora fuori le mura e, successivamente, il suo corpo traslato nella cattedrale di Santa Reparata. Secondo la tradizione il 26 gennaio del 429, durante lo spostamento, in prossimità della porta nord del Battistero, la bara del santo sfiorò un olmo secco e, sebbene si fosse in pieno inverno, miracolosamente l'albero rifiorì.

Per ricordare l'evento miracoloso, in piazza San Giovanni, nel punto in cui era rifiorito l'olmo, fu eretta una colonna. Nel 1333, però, la colonna fu spazzata via dalla furia dell'alluvione, così, l'anno successivo, ne fu collocata una nuova. Il fusto, sormontato da una croce, fu decorato da un albero in ferro battuto e da alcune iscrizioni, affiché il miracolo dell'olmo fosse sempre da tutti ricordato.

Ad opera dell'Opificio delle Pietre Dure, durante il restauro di fine Novecento, il capitello e la croce originali, posti in cima alla colonna, furono sostituiti da copie e, in seguito, esposti al grande pubblico nel Museo dell'Opera del Duomo.

Nel 1516, a completamento della decorazione dell'altare della Compagnia di San Zanobi nella canonica di Santa Maria del Fiore, fu commissionato, al pittore Ridolfo del Ghirlandaio, il dipinto con la "Traslazione del corpo di San Zanobi" assieme a quello di un altro miracolo del santo. Entrambi i dipinti fanno parte della collezione della Galleria dell'Accademia.

Ogni anno, il 26 gennaio, la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, fanno da suggestiva cornice alla "Fiorita di San Zanobi". Durante la manifestazione le autorità cittadine, a ricordo del più famoso miracolo del santo, depongono alla base della colonna l'omaggio floreale della città.

Si parla di

Miracolo di San Zanobi: il tradizionale omaggio di Firenze

FirenzeToday è in caricamento