rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Centro Storico

"Inside Banksy": alla Cattedrale dell'Immagine la mostra sul misterioso artista

A cura di Rosanna Bari

A due passi dal Ponte Vecchio, nell'ex chiesa di Santo Stefano al Ponte conosciuta oggi come Cattedrale dell'Immagine, la mostra multimediale dal titolo "Inside Banksy: Unauthorized Exhibition", è ulteriore testimonianza della trasformazione dell'ex spazio sacro in uno completamente nuovo in cui arte, cultura e tecnologia si intrecciano dando vita ad una esperienza di viaggio multisensoriale ed immersiva.

La mostra, in un susseguirsi di immagini proiettate sul pavimento e sulle pareti e accompagnate da suoni e musiche, permette al visitatore, seguendo un percorso allestito con attività multisensoriali, di entrare a far parte del mondo dello street artist più misterioso e sfuggente, diventato indiscussa icona mondiale.

Così, una suggestiva narrazione multimediale, capace di evocare la cultura underground di Bristol, porta l'osservatore alla conoscenza delle opere più famose dell'artista, opere perlopiù a sfondo satirico, che trattano di argomenti politici, etici e culturali e che rappresentano chiari e provocatori messaggi concepiti in forma ironica.

Banksy è lo pseudonimo dell'artista britannico nato a Bristol nel 1974 (o 1975) di cui, però, non si conosce ancora la vera identità. I suoi primi lavori, realizzati alla fine degli anni Ottanta, furono eseguiti con la tecnica del "graffito" passando, poi, alla tecnica dello "stencil" che gli permette una maggiore velocità di esecuzione.

Le sue opere, solitamente accompagnate da slogan, trattano tematiche come la condanna della guerra, il maltrattamento degli animali, il consumismo e l'inquinamento, mentre i soggetti da lui spesso utilizzati ed adottati come simboli sono topi, scimmie, poliziotti e bambini, con i quali egli riesce a trasformare spazi anonimi della città in preziosi luoghi di riflessione comune.

Banksy, uno dei più famosi street artist del panorama contemporaneo mondiale, ha costruito la sua fama sull'invisibilità del suo operato, la sua figura, misteriosa e sfuggente, tende quindi a collocarlo in un mondo immaginario trasformandolo immancabilmente in leggenda.

Si parla di

"Inside Banksy": alla Cattedrale dell'Immagine la mostra sul misterioso artista

FirenzeToday è in caricamento