rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Arte: i tesori di Firenze

Arte: i tesori di Firenze

A cura di A cura di Rosanna Bari (Giornalista pubblicista e guida turistica qualificata di Firenze)

Nasce l’Associazione “Amici del Conservatorio Luigi Cherubini”

A cura di Rosanna Bari

Giovedì 26 ottobre, nella Sala del Buonumore del Conservatorio di Musica di Firenze, è stata presentata l'Associazione "Amici del Conservatorio Luigi Cherubini", che intende sostenere e valorizzare le attività di alta formazione professionale rivolta a giovani musiciste e musicisti, aiutando gli studenti attraverso borse di studio e promuovendo la conoscenza della musica a partire dalla scuola elementare. L’attività dell’Associazione sarà, quindi, rivolta all’organizzazione di concerti, conferenze e convegni, al fine di favorire l’amore e la curiosità verso la musica e avvicinare il pubblico alla cultura musicale.

Platone sosteneva che l’educazione richiede la ginnastica per il corpo e la musica per la mente. Il linguaggio musicale diventa, così, un fattore essenziale per il benessere psicofisico delle persone, come dimostrato da studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Tra i presupposti che hanno portato alla nascita dell’Associazione, vi è anche la consapevolezza che il messaggio, veicolato dalla musica, possa contribuire all’armonia collettiva.

“Guidati da questa forte convinzione - sottolinea la presidente dell’Associazione Antonia Ida Fontana - ci siamo uniti per promuovere la diffusione della musica nella nostra città. Per questo intendiamo da una parte offrire supporto di tipo pratico al Conservatorio, e dall’altra valorizzare gli studenti, ai quali intendiamo assegnare premi e borse di studio, dare sostegno per partecipare ai concorsi e incentivi in grado di contribuire alla loro formazione professionale”.

L’Associazione Amici del Conservatorio Luigi Cherubini, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ha deciso di destinare due borse di studio a due studenti meritevoli del II o III anno. Ed inoltre, intende proporre ad alcune scuole primarie, un breve ciclo di incontri che contribuisca ad avvicinare i piccoli allievi ai diversi strumenti e a stimolarne la curiosità.

A questo proposito, la presidente del Conservatorio Cherubini, Rosa Maria Di Giorgi, prosegue: “Una grande gioia poter essere la madrina, in qualità di Presidente del Conservatorio, di questa Associazione che viene presentata oggi. [...] La musica, con le sue grandi istituzioni, a partire dal Maggio, è parte fondante della cultura fiorentina. Credo che questa Associazione favorirà ulteriormente la diffusione della cultura musicale in città, anche attraverso l’impegno all’interno delle scuole fiorentine”.

Conclude il direttore del Conservatorio Giovanni Pucciarmati: “Con la costituzione dell’Associazione continua il percorso di sviluppo del progetto del Cherubini. Un’organizzazione dedicata a sostenere i talentuosi studenti della nostra comunità che lavorano instancabilmente per eccellere nell’arte della musica”.

Si parla di

Nasce l’Associazione “Amici del Conservatorio Luigi Cherubini”

FirenzeToday è in caricamento