Studenti dal Canada a Empoli per studiare la 'società italiana contemporanea'

Sono 18, fra studentesse e studenti in scienze sociali, politiche e umane dell’UQAM, i ragazzi arrivati in città

Gli studenti arrivati dal Canada

Sono diciotto fra studentesse e studenti in scienze sociali, politiche e umane dell’UQAM, arrivati a Empoli, per studiare le caratteristiche della società italiana contemporanea e i rapporti tra Italia ed Europa.

Un programma di studio che prevede due corsi universitari “accelerati” e una serie di visite guidate ed escursioni nelle principali città toscane. Attraverso una nota, Il Comune di Empoli spiega che "la Città di Empoli è orgogliosa di ospitare le lezioni della Scuola Estiva UQAM - si legge - in uno dei suoi spazi più significativi. Sarà infatti il Museo del Vetro di Empoli a trasformare la sua saletta conferenza e in aula universitaria".

Si tratta della prima esperienza per la scuola estiva dell’Université du Québec à Montréal (UQAM, Montreal, Canada: un corso universitario si basa sul tema ‘L’Italia e la sua iscrizione nel contesto europeo’. Una iniziativa organizzata da due docenti di sociologia all’UQAM, la empolese Chiara Piazzesi e Frédérick Guillaume Dufour.

Nel programma  di studio sono previste infatti anche numerose conferenze sull’Italia contemporanea tenute da studiose e studiosi di livello internazionale. Le relazioni si terranno in francese o in inglese, e saranno aperte al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isolotto: il portellone si apre e la bara finisce in strada

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • La migliore caffetteria d'Italia è a Firenze

  • La rinascita della Fortezza: dalla criminalità alla pista di pattinaggio più lunga d'Europa | FOTO

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

Torna su
FirenzeToday è in caricamento