rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Dieci eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

Dai parchi di tulipani alle sagre, dai musei gratuiti agli spettacoli teatrali

Un fine settimana ricco di eventi da quelli culinari a quelli culturali, senza dimenticare l'apertura di tre parchi di tulipani e non solo.

Dove mangiare questo fine settimana

Domenica Metropolitana

Questa domenica torna l'appuntamento con la Domenica Metropolitana ovvero la giornata dedicata ai musei civici e che permette a tutti i residenti della città metropolitana di visitarli gratuitamente. In programma anche visite guidate ad hoc.

Uffizi, Galleria dell'Accademia, ville e giardini a ingresso gratuito

Con la fine dello stato d'emergenza sono tornate le domeniche al museo gratuite. A comunicarlo è il Ministero della cultura. A Firenze non saranno quindi visitabili, gratis, solo i musei civici, ma anche Uffizi, Galleria dell'Accademia, il Bargello, parchi e ville.

Donatello, il Rinascimento

Secondo fine settimana per la mostra "Donatello, il Rinascimento", un'esposizione che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

La prima monografica dedicata al grande pittore romantico Giuseppe Bezzuoli

La pittura romantica del fiorentino Giuseppe Bezzuoli è ospitata nella prima monografica a lui dedicata a Palazzo Pitti, nelle sale della Palazzina della Meridiana. La mostra presenta oltre 130 tra dipinti, sculture e disegni, che raccontano la carriera del Bezzuoli e l’arte del suo tempo. Molti anche i prestiti da musei e collezioni italiani e stranieri.

Parchi di tulipani

Questo fine settimana sarà possibile ammirare, fotografare e anche cogliere i tulipani nei bellissimi parchi che La tribù della terra ha allestito e curato. Non più solo Scandicci, ma anche Lastra a Signa e Sesto Fiorentino.

Sagre

Al Lago Viola, a Vicchio, appuntamento con la sagra del tortello e del prugnolo. Oltre a queste due specialità sarà possibile scegliere specialità sulla brace, bistecca alla fiorentina, tortelli al cinghiale e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale. Specialità di aprile sarà il peposo al cinghiale.

Sagra del fritto misto e non solo a Scarperia: nel menù anche tortelli mugellani, tagliatelle, carne alla brace, polenta, bistecche,

Alla scoperta della cultura ebraica

Continuano gli incontri alla scoperta della cultura ebraica e dei suoi luoghi di culto. Domenica in programma due appuntamenti con le visite guidate alla scoperta della Sinagoga di Firenze tra la sua storia e la sue ritualità

Tenax

Ricardo Villalobos e Alex Neri per la prima serata con capienza 100% del Tenax. L'atteso appuntamento cade proprio nella serata più iconica del club di Via Pratese e cioè Nobody's Perfect.

Fiere mercati

Questa domenica appuntamento con la fiera in viale Europa. Saranno presenti stand con prodotti per la casa, abbigliamento, calzature, biancheria, bigiotteria, prodotti enogastronomici tipici, i brigidini di Lamporecchio, la porchetta e molto altro.

Come ogni anno Firenze si prepara a festeggiare la Pasqua con le "Fiere quaresimali". Questi grandi mercati, che hanno cadenza annuale, si svolgono nel parco delle Cascine le quattro domeniche precedenti la santa ricorrenza. Quest'anno in via eccezionale si svolgeranno solo nelle tre domeniche precedenti il 17 aprile.

Appuntamenti a teatro

Al Teatro di Rifredi “Il principio di Archimede”: un thriller al sapore di cloro.

Al teatro della Pergola Mine Vaganti con Francesco Pannofino, Iaia Forte e Erasmo Genzini.

Teatro Puccini Comedy Show: in scena il nuovo spettacolo di Daniele Tinti.

Glorytellers, tra neo folk e sonorità acustiche alla Sala Vanni: Lorenzo Kruger.

Gli Sconvolti in "Pane, amore e bugie": lo spettacolo in vernacolo al Teatro Nuovo Sentiero.

Ascanio Celestini al teatro Puccini con "Museo Pasolini"

Visite alle case-musei e Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

L'Associazione Nazionale Case della Memoria ha istituto la prima Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri. Sabato 2 e domenica 3 aprile sarà possibile visitare piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire.

Si parla di

Dieci eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento