rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città

Dai musei gratis alle grandi fiere fino alla Half Marathon e le immancabili sagre. La primavera sembra finalmente sbocciata, e con essa sono numerosi gli eventi in programma a Firenze e provincia per questo weekend. Di seguito una selezione degli appuntamenti da non perdere. 

Domenica Metropolitana

Per la Domenica Metropolitana del 7 aprile 2024 tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E. Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee. Qui tutte le info. 

Firenze Flower Show

Firenze è pronta ad accogliere ancora una volta la mostra mercato di piante rare e inconsuete che, per il sesto anno consecutivo, porterà il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano nel meraviglioso Giardino Corsini dal 6 al 7 Aprile 2024. Firenze Flower Show, inserita tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, è pronta a portare colori, profumi e la meravigliosa Primavera con la mostra mercato di piante rare e inconsuete che giunge alla sua sesta edizione primaverile. Qui tutte le info. 

Firenze Half Marathon

Quarant'anni e non sentirli. Anzi. Sarà un’edizione speciale, la 40esima, quella della Half Marathon Firenze che domenica prenderà il via alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia per arrivare, con una specie di doppio anello, in piazza Santa Croce. Un percorso studiato per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico. Qui tutte le info. 

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per il prossimo sabato 6 e domenica 7 aprile. Anche a Firenze numerosi i luoghi che apriranno, tanti anche con ingressi gratuiti. Qui tutte le info. 

Spazio Fumetto e mostra mercato del disco e del vinile

Sabato 6 e domenica 7 aprile, a Firenze, si terrà la prima Mostra Mercato del disco in contemporanea a Spazio Fumetto. Presso la storica sede dell'Ippodromo del Visarno, oltre 35 espositori, provenienti da tutta Italia ed esperti del settore collezionismo, vi aspettano con oltre 25.000 dischi in vinile e CD e 50 metri di fumetti, manga, libri, figurine e tanto altro. Qui tutte le info. 

Only usato market

Only Usato Market torna al DiFori di YellowSquare Florence. Uno spazio esterno super colorato per una rilassante domenica tra capi second hand e vintage selezionati, buon cibo, ottima musica e laboratori creativi. Qui tutte le info. 

Viale Europa in fiera

Domenica 7 aprile torna a Firenze viale Europa in Fiera, evento organizzato da Fivag Cisl Firenze. I controviali di viale Europa si riempiranno, per l'intera giornata, con banchi di artigianato locale, di abbigliamento e biancheria e non mancheranno, inoltre, gli stand enogastronomici dove si potranno gustare prodotti tipici del territorio locale. Stand di qualità per una giornata di shopping all’aperto. Qui tutte le info. 

Fiera dell'elettronica

La fiera dell'elettronica torna a Empoli nel weekend del 6/7 aprile 2024. Espositori provenienti da tutta Italia parteciperanno alla fiera dell’elettronica di Empoli e proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, telefonia e molto altro. Qui tutte le info. 

Dall'argentiere alla sarta: visite ai laboratori e attività gratuite organizzate da Maestri Artigiani

Tornano anche quest’anno a Firenze le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte. In tutta la città si terranno laboratori pratici, aperture straordinarie, visite in bottega organizzate da Artex in collaborazione con Unicoop Firenze, Comune di Firenze e grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea. Il tema centrale di questa XVIII edizione è la trasmissione dei saperi da mani esperte alle piccole mani dei futuri artigiani con lo slogan “Di mano in mano”. Qui tutte le info. 

La Fierucola dei Legnaioli

Domenica 7 aprile a Firenze arriva La Fierucola dei Legnaioli. Si potrà trovare tanti bei manufatti in legno, ma anche fare la spesa con i buoni prodotti Bio e Km0 della fierucola: verdure di stagione, pane di grani antichi, vino, birra, miele, olio extravergine, uova, formaggi, erbe e spezie locali, agrumi di Sicilia. Non mancheranno altre tipologie di artigianato. Qui tutte le info. 

Rewind Festival

The Social Hub, Gruppo europeo leader nell’ospitalità ibrida, aderisce a Firenze per il Clima, il progetto ideato dal Comune di Firenze con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo le problematiche legate ai cambiamenti ambientali e partecipare alla definizione di una strategia per il raggiungimento della neutralità climatica. L’iniziativa, in linea con l’impegno di The Social Hub nel voler contribuire a creare una società migliore per tutti, ha dato vita al Rewind Festival: un evento di tre giorni interamente dedicato alla sostenibilità e la transizione ecologica. Qui tutte le info. 

Ad Arnovecchio sboccia la Primavera: visita a tema alla scoperta dei primi fiori

La Primavera è ormai nell’aria e ad Arnovecchio sbocciano i primi fiori e volano le prime rondini. Una visita a tema, guidata, a ingresso libero, che consentirà ai visitatori di apprezzare i segnali della nuova stagione, a partire dai fiori del Biancospino, candidi e profumati, che attirano stuoli di api ed altri insetti pronubi in cerca di nettare. Qui tutte le info. 

Collezionare in Dalmazia

Domenica 7 aprile in piazza Dalmazia a Firenze arriva lo shopping molto amato dagli appassionati e curiosi praticanti del collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee ed artigianato creativo. Qui tutte le info. 

Collezionare a Firenze

Per chi è alla ricerca di pezzi rari e curiosi, d’oggetti d’antiquariato e di cose sia antiche che contemporanee, Collezionare a Firenze Artigianarte la mostra mercato nella quale cercare e dialogare e volendo anche farsi una foto vintage ai sali d’argento con una fotocamera a cassetta/minutera. Cosa si può trovare girando fra i numerosi banchi? Di tutto e di più, perché tutto è collezionabile. Qui tutte le info. 

Artefacendo: Il meglio dell’artigianato in Piazza dei Ciompi

Arte e artigianato si incontrano di nuovo nel cuore di Firenze con la mostra mercato "Artefacendo", organizzata dalla CNA con il patrocinio del Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. L'evento si terrà sabato 6 aprile nella consueta location di Piazza dei Ciompi. "Artefacendo" è un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera dell'artigianato artistico e scoprire il talento di 20 botteghe che lavorano con passione e maestria. Qui tutte le info. 

Mercatino regionale abruzzese

La prima edizione di “Mercatino Regionale Abruzzese” si terrà a Scandicci, con i suoi profumi e i suoi sapori, dal 5 al 7 aprile. Passeggiare tra gli stand di questo mercatino è come immergersi in un piccolo angolo d’Abruzzo tra i profumi ed i colori di una regione unica, la quale non rappresenta solo una meta turistica ma è anche ricca di consolidate tradizioni che hanno la loro massima espressione nell’enogastronomia e nell’artigianato. Qui tutte le info. 

Carnevale Medievale Sancascianese

Non solo per burla, come avveniva un tempo nelle piazze, ma per incanto, ingegno e fantasia.  La bellezza e la forma della 'parola' si sposano all'eloquenza dell'allestimento scenografico e teatrale. Prende vita il mondo alla rovescia delle cinque Contrade sancascianesi, reinterpretato secondo lo spirito e la sensibilità della comunità, di lunghe e folte schiere di volontari e volontarie, sarte, artigiani, falegnami, fabbri, costumisti, coreografi, ballerini, autori, scrittrici e interpreti teatrali, alle prese con lo spettacolo più atteso dell'anno che non attende altro che intrecciarsi alla storia, alla cultura delle origini, al divertimento delle identità capovolte. Qui tutte le info. 

Mugello Classic: in pista 300 auto d'epoca

Heritage, design, tecnologia e bellezza vanno a braccetto nel primo fine settimana di aprile, quando l'Autodromo del Mugello apre le porte alle auto più belle della storia dell’automobile dagli Anni '50 agli Anni 2000 come le iconiche Gts, Sport Cars, Prototypes e Touring Cars. Qui tutte le info.  

"In villa con gli artigiani", mostra mercato dedicata all'artigianato

Strana.mente Events vi invita all'edizione primaverile di In Villa con gli Artigiani, la mostra mercato dedicata all'artigianato di qualità in programma sabato 6 e domenica 7 aprile presso la Villa Il Padule a Bagno a Ripoli. E' arrivata la primavera e quale miglior modo di passare due piacevoli giornate di shopping e relax in una location di grande bellezza per un appuntamento immancabile fra le eccellenze artigiane del Made in Italy e sreet trucks. Qui tutte le info. 

Collezionisti in piazza

Domenica 7 aprile torna Collezionisti in Piazza, la borsa scambio che si svolge nel centro storico a Scarperia, frazione del comune di Scarperia e San Piero, ogni prima domenica del mese. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Qui tutte le info. 

"Reggello fiorita", mostra mercato piante e fiori

Domenica 7 aprile con lo sbocciare della primavera torna Reggello Fiorita. Le strade del centro storico di Reggello saranno arricchite da profumi e colori di questa stagione da questa splendida mostra mercato. Qui tutte le info. 

"Aprilante", mercatino d'artigianato

Domenica 7 aprile torna Aprilante in uno dei paesi più da cartolina e scenografici della toscana, Panzano in Chianti. Un'occasione imperdibile per visitare un mercatino dell'ingegno, con le migliori opere create da artigiani e non, mediante idee più disparate e fantasiose. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra delle ficattole

Domenica 7 aprile presso a San Vincenzo a Torri, località del Comune di Scandicci, si torna per il secondo appuntamento con la Sagra delle Ficattole. In degustazione ficattole semplici composte della tradizionale e gustosa pasta del pane fritta, oppure ficattole ripiene con prosciutto cotto, origano e fontina, come pure ficattole farcite a piacere e la variante "nutellina". Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle

Domenica 7 aprile a Montagnana Val di Pesa, frazione del Comune di Montespertoli, è tempo di golosità con la festa delle frittelle per gustare le prelibate frittelle di riso, specialità della tradizione toscana. Durante la giornata sarà presente il mercatino artigianale a cura del CCN Ass.ne Commercianti e Artigiani. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Ultimo weekend a Vicchio per la festa del cinghiale e del tortello. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Tra i secondi: il peposo, le bistecche ed il carré, carne alla brace. Qui tutte le info. 

Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace

A Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero si svolgerà la Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace. Se volete inaugurare le gite fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia, avrete la possibilità di gustare il gran fritto alla toscana, il tipico tortello mugellano di patate, accompagnato da gustosa carne alla brace. Qui tutte le info. 

International Street Food

Dal 4 al 7 aprile a Figline Valdarno fa tappa l'international street food. I migliori street food internazionali, oltre alle birre artigianali di microbirrifici d’Italia e dal mondo e dolci tipici della tradizione italiana ed internazionale. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Annalisa in concerto a Firenze

"Tutti nel vortice" è il nuovo tour di Annalisa, che farà visita ai principali palazzetti d'Italia. Dopo il terzo posto di Sanremo la cantante arriva a Firenze dove si esibirà il 6 aprile 2024 al Nelson Mandela Forum. Qui tutte le info. 

Roberto Mercadini al Teatro di Fiesole con “Little Boy”

“La storia vera e incredibile della bomba atomica” sganciata su Hiroshima. Una storia di estremi che si toccano, di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia... “Little Boy” è lo spettacolo con cui l’attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini inaugura sabato 6 aprile al Teatro di Fiesole (Firenze) la prima edizione della Primavera Fiesolana, rassegna di musica, teatro, cinema e contaminazione di generi, nata come ideale estensione della ben nota Estate Fiesolana. Qui tutte le info. 

"Io non so chi sei" al teatro di Rifredi: una sorta di scanzonato spettacolo musicale

Al Teatro di Rifredi, dal 5 al 13 aprile, Angelo Savelli torna a dirigere Io non so chi sei di Giancarlo Pastore, una sorta di scanzonato spettacolo musicale per due brillanti attori/cantanti quali Alessandro Riccio e Nicola Pecci, accompagnati in scena da Samuele Picchi e al pianoforte da Federico Ciompi. Le video scenografie sono di Giuseppe Ragazzini. Produzione Teatro della Toscana. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Primavera: i giardini e le fioriture da non perdere a Firenze

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento