rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città

Dai mercatini alle sagre, non mancheranno le cose da fare questo weekend a Firenze. Di seguito una selezione degli appuntamenti da non perdere in città e provincia. 

Creative Factory

Il Creative Factory è l'urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall'Associazione Heyart e ospitato nelle principali piazze del centro storico di Firenze. Ad aprile, l'evento torna in Piazza Ciompi, nel suggestivo quartiere di S. Ambrogio a Firenze, per un'edizione tutto da scoprire per chi è alla ricerca di creazioni artigianali uniche. Qui tutte le info. 

Passeggiate Patrimoniali

Con l’arrivo della primavera torna l’appuntamento con le Passeggiate Patrimoniali, programma di percorsi elaborato dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E attraverso il progetto Firenze Forma Continua, con l’obiettivo di diffondere la storia della città di Firenze e favorire connessioni tra il territorio, le persone e il patrimonio. Qui tutte le info. 

Only usato market

Domenica 14 aprile torna al Conventino Caffè l'Only usato market. Un'occasione per scovare tra le varie bancarelle occasioni per capi vintage e second hand. Qui tutte le info. 

Piazza Bartali in fiera

Domenica 14 aprile appuntamento in Piazza Bartali con Bartali in fiera. L'evento, che si svolge di fronte all'ingresso del centro commerciale Gavinana, sarà l'occasione per fare shopping. Qui tutte le info. 

Le auto d'epoca tornano a sfrecciare nel 'Circuito stradale del Mugello'

Torna questo fine settimana il 'Circuito stradale del Mugello', gara automobilistica di regolarità rievocazione storica di una delle più antiche competizioni d’Italia. La gara originaria (dal 1914 al 1970) si svolgeva in un anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni 'Nanni' Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario. Qui tutte le info. 

Festa di Novoli

L’associazione Novoli Bene Comune ha organizzato per sabato 13 aprile la terza edizione della Festa di Novoli, con cui si vuole testimoniare e rappresentare l'identità storica e l’attività presente della comunità del rione. La festa sarà quindi un momento di incontro e di fraterna partecipazione per evidenziare le buone pratiche del civismo, che ha l'obiettivo primario della promozione di una convivenza rispettosa delle diversità. Qui tutte le info. 

Fierucolina del Carmine

Domenica 14 aprile, in piazza del Carmine a Firenze, si terrà la Fierucolina del Carmine. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale. Qui tutte le info. 

"Yoga with Dogs": due ore di yoga insieme al tuo cane

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dello yoga e non: vi è mai capitato di poter fare yoga insieme al vostro cane? Yoga with Dogs offre un’esperienza unica che celebra il binomio uomo-cane.Guidati da Elisa Pozzana, insegnante certificata di yoga e meditazione, e dalla Dott.ssa Iolanda Gioia, veterinaria e fisioterapista, creerete una connessione ancora più profonda con il vostro amico a quattro zampe e imparerete preziose tecniche di allungamento e massaggio per il vostro cane. Un’opportunità perfetta per rafforzare il vostro legame, regalando del tempo di qualità alla vostra relazione. Qui tutte le info. 

Festa di primavera e mercato dei fiori

Domenica 14 aprile torna nel Comune di Calenzano, la tradizionale Festa di Primavera e Mercato dei Fiori. ad animare l'evento gli stand dei florovivaisti con piante e fiori primaverili, delle aziende agricole della filiera corta con prodotti agroalimentari di stagione, degli artigiani con creazioni handmade frutto del loro ingegno. Qui tutte le info. 

Lungo il Mugnone in Festa

"Lungo il Mugnone in Festa" è la giornata che celebra l’esito del percorso di progettazione partecipata ‘Lungo il Mugnone’ dedicato al torrente e alla comunità che lo vive. L’evento sarà una camminata collettiva dalla sorgente del Mugnone fino al suo sbocco in Arno. Durante il percorso si attraverseranno paesaggi rurali, periurbani e urbani. Qui tutte le info. 

La città dei lettori 2024

Torna nel 2024 La città dei lettori, il festival dedicato alla letteratura contemporanea e ai suoi protagonisti che da sette anni porta sul territorio toscano autori, traduttori e curatori di primo piano, in un grande evento itinerante che inaugura in primavera e continua fino all’autunno. “Leggere cambia tutto”: questo il motto che accompagna il progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS sin dalla nascita, e che conferma per la nuova edizione la volontà di incontrare un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana. Qui tutte le info. 

Impruneta a Primavera

Impruneta si prepara ad accogliere un evento speciale dedicato alla rinascita della primavera. Organizzato con cura dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di Impruneta, l'evento promette un affascinante viaggio attraverso epoche passate e tradizioni locali. Dai mercatini artigianali agli oggetti da collezione, dai prodotti biologici alle opere d'arte fatte a mano, vi sarà qualcosa per tutti i gusti. Qui tutte le info. 

"Tropikal", mostra mercato di piante ed animali esotici

TropiKal è la mostra di piante esotiche ed animali non solo esotici in programma nel weekend di sabato 13 e domenica 14 aprile a Fucecchio. Potrete scoprire ed acquistare piante ed animali esotici sia di allevatori amatoriali che professionali quali: uccelli ed animali esotici, mangimi, pesci, attrezzature per cinofilia, editoria attinente alle categorie e florovivaismo. Qui tutte le info. 

Mercanzie in piazza

Mercanzie in Piazza a San Piero a Sieve, frazione del Comune di Scarperia e San Piero vi aspetta domenica 14 aprile insieme ai mercatini dedicati al piccolo artigianato ed antiquariato. A Mercanzie in Piazza viene dato spazio a Svuota Cantine alla quale possono partecipare anche i privati cittadini per vendere o scambiare i propri oggetti abbandonati nelle cantine e nelle soffitte, dando loro una seconda possibilità di non finire nel cassonetto. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace

A Scarperia si svolgerà la Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace. Se volete inaugurare le gite fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia, avrete la possibilità di gustare il gran fritto alla toscana, il tipico tortello mugellano di patate, accompagnato da gustosa carne alla brace. Qui tutte le info. 

A Scandicci arriva lo street food: un imperdibile giro del mondo del gusto 

Un imperdibile giro del mondo del gusto: dal 12 al 14 aprile arriva per la prima volta a Scandicci lo street food internazionale con i suoi caratteristici foodtruck, api car, furgoncini e roulotte che proporranno cibo di strada, piatti gourmet e tantissime proposte dolci e salate. Tre giorni di buon cibo accompagnati da eventi collaterali, laboratori per i più piccoli, musica ed intrattenimento. Da non perdere la grande installazione urbana nella piazza: oltre 600 metri quadrati di erba vera saranno installati in piazzale della Resistenza con olivi secolari e sedute ecosostenibili. Qui tutte le info. 

"Streeat", i migliori food truck d'Italia arrivano a Firenze

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile STREEAT® arriva a Firenze con la carovana dei migliori food truck d'Italia. Colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il bel paese, oltre a ottime birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità. Qui tutte le info. 

Festival della birra artigianale

Dal 12 al 14 aprile all'Ippodromo del Visarno arriva il festival della birra artigianale. Finiti uova e colombe è tempo di partire con le cose serie: per gli amanti della birra artigianale di altissima qualità e non solo, arriva il festival per aprire alla grande la primavera. Qui tutte le info. 

Re Peposo

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, nel Comune di Impruneta, ritorna il Re Peposo, Comare Ribollita e Sor Lampredotto. Sarà un goloso weekend dedicato al peposo all'imprunetina, prelibato piatto nato a cavallo tra il 1300 e il 1400 proprio nella località toscana il cui marchio è depositato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Firenze. Qui tutte le info. 

Sagra del fritto misto

La Sagra del Fritto Misto torna in località Le Sieci. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e prugnolo

Torna al Lago Viola di Vicchio la festa del tortello e prugnolo. Prugnolo e tortello saranno i principi di una corte gastronomica che comprende anche specialità sulla brace, bistecca alla fiorentina,tortelli al cinghiale e tanti altri piatti nel segno della tradizione gastronomica locale. Una festa che valorizza ed esalta il meglio delle produzioni del territorio per una filiera a km 0. Qui tutte le info. 

Empoli Serravalle Street Food

Dall'11 al 14 aprile al Parco di Serravalle di Empoli arriva "l'Empoli Serravalle Streetb Food". Tantissimi truck dove potrete trovare: cannoli, arancini, cassate, hamburger di Angus, arrosticini abruzzesi, olive all'ascolana, cremini, pizza fritta, lampredotto, pulled pork, fritti, cibo giapponese e molto altro. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Me contro Te, lo show dei 10 anni al Mandela Forum

"Me contro Te", attori, cantanti e scrittori noti anche come Luì e Sofì - duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia - celebrano l’importante traguardo del loro primo decennio di carriera con “Me contro te lo show dei 10 anni”, una nuova tournée prodotta e distribuita da Vivo Concerti prevista per la primavera 2024. Tutto è iniziato nel 2014 con il loro primo video su Youtube , dove ad oggi con più di 3000 video hanno totalizzato 10 miliardi di visualizzazioni e vantano 6,5 milioni di iscritti. Qui tutte le info. 

Angelo Pintus al Teatro Cartiere Carrara con “Una brutta persona”

Dopo la lunga serie di successi inanellati tra televisione e palcoscenico, il comico e one man show torna al pubblico con un live incentrato sul politicamente scorretto. Lo accompagnano quattro voci, quattro personaggi più o meno illustri - da Papa Francesco al trapper milanese – che commentano riflessioni e gag dell’artista.

"Io non so chi sei" al teatro di Rifredi: una sorta di scanzonato spettacolo musicale

Al Teatro di Rifredi, dal 5 al 13 aprile, Angelo Savelli torna a dirigere Io non so chi sei di Giancarlo Pastore, una sorta di scanzonato spettacolo musicale per due brillanti attori/cantanti quali Alessandro Riccio e Nicola Pecci, accompagnati in scena da Samuele Picchi e al pianoforte da Federico Ciompi. Il titolo è una citazione dell’incipit di Insieme, una delle più celebri canzoni di Mina: «Io non ti conosco, io non so chi sei...» E infatti il tema è proprio questo: quanto si conosce veramente della persona che ci sta accanto? Quali zone d’ombra si celano in un rapporto di coppia? Di questo parlano i tre racconti di Pastore, con una piccola variante, esposta senza enfasi, né rivendicazioni: le sue tre coppie in scena sono coppie di soli uomini. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Le sagre di aprile da non perdere a Firenze

Primavera: i giardini e le fioriture da non perdere a Firenze

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento