rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Sarà un weekend ricchissimo di appuntamenti a Firenze e provincia: dalle sagre, ai vari mercati di ogni tipo fino ai grandi spettacoli e concerti, ecco una selezione di eventi da non perdere. 

Fiera Quaresimale alle Cascine

Anche quest’anno a Firenze l’avvicinarsi della Pasqua sarà scandito dalle Fiere Quaresimali, i mercati straordinari realizzati al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la domenica di Resurrezione. Ogni volta saranno presenti oltre 200 banchi dislocati lungo viale Lincoln e piazza Kennedy. Qui tutte le info. 

Birra e musiche irlandesi al Mercato Centrale Firenze con i festeggiamenti per San Patrizio

A Firenze tornano i festeggiamenti per il Saint Patrick’s Day, una delle giornate più attese e sentite dal popolo irlandese e non solo, un’occasione perfetta per ritrovarsi e trascorrere una serata all’insegna della musica e del divertimento. Domenica 17 marzo appuntamento nella Piazza del Mercato con la festa in onore di San Patrizio tra performance musicali e degustazioni di birre alla spina proposte in esclusiva per l’evento dai birrifici Galway Bay e Cane di Guerra. Qui tutte le info. 

Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico

Sabato 16 e domenica 17 marzo a Firenze si terrà Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico che si tiene ogni del mese in diverse piazze del capoluogo toscano. Nel corso della manifestazione, in programma entrambi i giorni, ci si potrà perdere fra i banchi di un vero e proprio showroom a cielo aperto. Qui tutte le info. 

Pimp My Vintage Market

Domenica 17 marzo la primavera si accende tra colori e atmosfere uniche con il Vintage Market di Pimp My Vintage. Appuntamento con una speciale selezione: alcuni dei migliori stand di vintage e artigianato riempiranno di capi e accessori unici, insieme a nuovi brand e opere di giovani artisti. Qui tutte le info. 

Galluzzo in fiera

Domenica 17 marzo al Galluzzo, frazione del Comune di Firenze, si terrà Galluzzo in fiera. La piazza si riempirà con un mercatino di generi vari, abbigliamento, borse e calzature, bigiotteria, biancheria per la casa. Non mancheranno espositori con salumi e formaggi, frutta e verdura fresca. Qui tutte le info. 

Tra sapori, vino e prodotti artigianali torna “Il Gusto Toscano”

“Il Gusto Toscano” torna in versione primaverile il 16 e 17 marzo. Sarà un weekend all’insegna di buon vino, prelibatezze, degustazioni ed molti prodotti artigianali Made in Tuscany a km zero. Oltre 30 produttori tra vignaioli, birrai, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animeranno la rassegna. Qui tutte le info. 

Montelupo in fiore

Domenica 17 marzo a Montelupo Fiorentino torna Montelupo in fiore, la mostra mercato dedicata alla bellezza della natura in fiore. Troverete decine di operatori del settore con fiori, piante di ogni tipo, essenze, prodotti alimentari tipici locali, percorsi sensoriali, laboratori e attività per bambini condotti da agronomi e giardinieri specializzati, animali da fattoria. Qui tutte le info. 

Mercatino del riuso

Sabato 16 si terrà il primo appuntamento dell'anno del mercatino del riuso e piccolo artigianato hobbistico. Nel mercatino troverete oggetti usati di vario tipo, dall'abbigliamento all'elettronica, dai giocattoli ai libri. Ci saranno anche espositori che proporanno le proprie creazioni di artigianato hobbistico. Qui tutte le info. 

Aperitivo con le stelle del vino

Il prestigioso contest enologico RossoRubino WineCup 2024 presenta con orgoglio le venti etichette vincitrici, pronte per essere apprezzate in un evento esclusivo di degustazione, insieme ai rinomati produttori toscani. Alla sua seconda edizione, il concorso ha registrato un notevole successo, con la partecipazione di tre tra i più importanti consorzi di tutela della Toscana: il Chianti Classico, il Morellino di Scansano e l'Orcia, ognuno contribuendo con una tipologia e un'annata specifica. Durante un raffinato aperitivo di premiazione, gli appassionati avranno l'opportunità di degustare le venti etichette selezionate con cura dai degustatori esperti del giornale digitale RossoRubino.tv. Qui tutte le info. 

Indipendenza antiquaria

Sabato 16 e domenica 17 marzo a Firenze torna, come ogni terza domenica del mese ed il sabato precedente, lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria. L'appuntamento che si svolge ogni mese da oltre 18 anni (escluso luglio e agosto), vanta la presenza di più di 100 operatori del settore dell'antiquariato provenienti da tutta Italia ed un pubblico di appassionati che arriva da tutta la Toscana. Qui tutte le info. 

Moda: al The Social Hub il pop up del brand sartoriale Undici Florence

Sabato 16 e domenica 17 al The Social Hub arriva il pop up di Undici Florence. Undici Florence è un brand indipendente di abbigliamento sartoriale femminile la cui mission si riassume in tre concetti chiave: sostenibilità, sartorialità ed estetica minimal. Capi colorati e minimal da acquistare, provare ed ordinare su misura, insieme ad un aperitivo offerto. Qui tutte le info. 

Festa di Primavera alla Cooperativa di Legnaia

Domenica 17 marzo 2024 è tempo di festeggiare l’arrivo della primavera con una domenica pensata per tutta la famiglia alla Cooperativa di Legnaia. Previste numerose attività, come i laboratori  per costruire aquiloni e giochi, come il magico mondo di Harry Potter. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del daino

Sabato 16 e domenica 17 marzo a Pelago si terrà la 14ª edizione della sagra del daino. La cittadina alle porte di Firenze per due giorni offrirà gustosi piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la nuova edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Sagra della frittella di Montefioralle

In un mondo che corre e cambia a ritmi frenetici, segnato dall’avvento dell’era digitale e della pluralità della dimensione multimediale, il Comune di Greve in Chianti propone un sano e genuino ritorno alla cultura delle origini, alle tradizioni del mondo contadino che profumano di esperienza, cultura del volontariato e qualità della vita. Esattamente come avveniva 52 anni fa. In occasione della celebrazione di San Giuseppe e della festa dedicata a tutti i babbi, sabato 16 e domenica 17 marzo prenderà forma nella piazza centrale del borgo il delizioso rituale della Sagra della Frittella di Montefioralle. Qui tutte le info. 

Frittelle in carrozza

Domenica 17 marzo a Compiobbi si festeggia con la nuova edizione di frittelle in carrozza. Per festeggiare San Giuseppe e tutti i babbi, la Proloco Valle dell'Arno di Fiesole, vi aspetta per gustare le tradizionali frittelle di riso fatte dai volontari, insieme al mercatino svuotacantine. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle

La tradizionale sagra delle frittelle torna a San Donato in Collina. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vin santo prodotto da un'azienda agricola locale. Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle

A Pontassieve vi aspetta anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la festa delle frittelle. L'occasione è quella di gustare ottime frittelle di riso preparate dal sul momento. Calde, dolci, morbide dal sapore inconfondibile, le frittelle sono fra le eccellenze della cultura gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli

Dal 24 febbraio al 24 marzo a Bagno a Ripoli si terrà la sagra delle frittelle. Da oltre 40 anni, tutti i sabati e le domeniche, la cittadina alle porte di Firenze propone questo irresistibile prodotto locale. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Giovanni Vernia al Teatro Cartiere Carrara con "Capa fresca"

Giovanni Vernia è irrefrenabile e soprattutto incontrollabile, una mente fucina di idee che trovano casa in radio, in televisione e, ancora una volta, in teatro, la dimensione in cui si sente ispirato e libero di esprimere il suo talento da mattatore. È da questa premessa che prende vita Capa Fresca, di e con Giovanni Vernia - per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi, prodotto da VentiDieci e Top Agency - che farà tappa a Firenze al Teatro Cartiere Carrara il 15 marzo 2024. Qui tutte le info. 

Appino, cantante dei The Zen Circus, live a Firenze

Appino, cantante, chitarrista e penna dei The Zen Circus, si esibirà live a Firenze il 17 marzo 2024 al Viper Theatre. L'artista ha da poco annunciato il suo nuovo disco, "Humanize".  "Humanize"è un progetto a 360 gradi, che si propone di indagare l’umanità nelle sue molteplici forme ed espressioni, e non poteva mancare di nuovi momenti di incontro tra esseri umani: sarà questo lo spirito dei live proposti dall’artista. Qui tutte le info. 

Enrico Pieranunzi in concerto al Teatro Niccolini

Il Teatro Niccolini si prepara ad accogliere un evento musicale di rilievo nazionale. Domenica 17 marzo, unica data in Toscana, salirà sul palcoscenico sancascianese la formazione Enrico Pieranunzi Trio. Il pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi si esibirà in concerto con il contrabbassista Thomas Fonnesbaek e il batterista Francesco Petreni per l'unica data in Toscana. Qui tutte le info. 

Giancane in concerto a Firenze

"Alla fine sono passati 10 anni, chi lo avrebbe mai detto!” 10 anni di Giancane, 10 anni dal primo Ep del cantautore romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare. Due lustri di carriera che Giancane celebra con la ristampa in edizione limitata dell’ep d’esordio, “Carne”, e un tour speciale che sabato 16 marzo lo porta sul palco del Viper Theatre di Firenze. Qui tutte le info. 

In sua movenza è fermo al Teatro della Pergola

Torna il Viaggio Teatrale alla scoperta degli spazi segreti ed inaccessibili del Teatro della Pergola di Firenze. In sua Movenza è fermo è giunto al XVIII anno di repliche, che hanno visto, negli oltre 350 appuntamenti, migliaia di fiorentini - ma non solo - varcare le porte del Teatro accolti dai protagonisti della nascita e del successo dello storico palcoscenico fiorentino: l'impresario Lanari, l'inventore Antonio Meucci, la sartina della Dusa ed altri ancora. Qui tutte le info. 

Firenze Suona Contest 2024

Al via la quarta edizione del Firenze Suona Contest, concorso nazionale per giovani band e cantautori di musica originale, senza limiti di genere. Quest’anno particolarmente alta la partecipazione femminile, esattamente la metà rispetto al totale dei concorrenti in gara, incentivata anche dal premio dedicato alle ragazze, a dare concretezza all’espressione pari opportunità. Tra le novità, il Premio Miglior Testo e il Premio Miglior Arrangiamento, che si aggiungono al Premio Regione Toscana. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Le sagre di marzo da non perdere a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento