rotate-mobile
Scandicci Scandicci

Addio alle slot machine nei circolini Arci di Scandicci

La proposta arriva dai Giovani Democratici di Scandicci che sottolineano come le ludopatie si aggravino in periodi di crisi economica come questo

Non Giocarti la vita è il titolo dell'iniziativa dei Giovani democratici di Scandicci per dire 'no' alle slot machine nella case del popolo.

"La nostra società è afflitta da un problema gravissimo: la ludopatia - dice Niccolò Biondi, segretario dei Giovani Democratici di Scandicci - una patologia di cui soffrono oltre 800 mila cittadini e che si aggrava terribilmente nei periodi di crisi economica”.

Una campagna che vede già alcune adesioni da parte di case del popolo. Come quella di Vingone, che ha tolto le slot machine qualche mese fa, e l'Arci delle Bagnesi.

“Il richiamo del gioco d'azzardo – continua Biondi - con le sue promesse illusorie di facili e veloci guadagni, è più forte proprio quando si rischia di perdere il lavoro e di cadere in una condizione di povertà: il pericolo, tuttavia, è quello di finire sul lastrico e di cadere nelle mani della malavita e dell'usura".

Un 'no' secco e senza mezze misure quello espresso dai Giovani Democratici che continueranno al battaglia contro le slot fino a che non saranno sparite dal territorio comunale.

Soddisfazione e sostegno per questa iniziativa viene espressa dal segretario del Pd di Scandicci Daniele Lanini. “Hanno fatto bene. E' necessario che su questo argomento ci sia una legge seria a livello nazionale. Se c'è da tornare a fare i volontari, a fare le riunioni del partito o le iniziative politiche alle case del popolo per aiutarle siamo pronti”.

Un argomento delicato, quello della presenza delle slot machine nei circoli, visto che è anche un modo in cui le case del popolo “arrotondano” i bilanci.

Quella dei Giovani Democratici non è una critica sterile, o fine a se stessa, ma la richiesta di un confronto per trovare nuovi modi di collaborare  pensando anche a nuovi progetti che rendano possibile la sopravvivenza economica di queste strutture.

"Come Giovani Democratici di Scandicci – si legge in una nota - invitiamo ufficialmente le Case del Popolo presenti nel Comune di Scandicci a dare l'esempio alla cittadinanza, togliendo dai propri edifici tutte le slot machine presenti, così da cessare di essere causa di rovina di intere famiglie e tornare ad essere luoghi di incontro e condivisione di idee e prospettive tra i cittadini"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alle slot machine nei circolini Arci di Scandicci

FirenzeToday è in caricamento