ScandicciToday

Scandicci, Polo Alta Formazione pronto entro la fine del 2014 | FOTO

Una struttura di 3150 mq che ospiterà incubatori e acceleratori d'impresa, laboratori, aule, atelier, spazi comuni e uffici. Sarà gestita dal Polimoda

Entro la fine del 2014, o al massimo nel gennaio 2015, il Polo integrato dell'alta Formazione della Moda e del Design sarà pronto. Stamattina sopralluogo per vedere come procedono i lavori e per capire come saranno utilizzati gli spazi di questo nuovo edificio. Alla visita hanno partecipato il sindaco di Scandicci Simone Gheri, il Presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo.

La struttura è stata realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del Piano Integrato urbano di sviluppo sostenibile Piuss “Città dei Saperi”. Tremilacentocinquanta metri quadrati, distribuiti su due piani che ospiteranno incubatori di impresa, atelièrs, laboratori, aule di formazione, spazi comuni ed uffici che saranno gestiti da Polimoda a seguito del bando pubblicato anno scorso dall'amministrazione comunale.

L'opera nel suo complesso è costata 2.963.688,98 euro finanziati con il 50% dalla Regione Toscana con fondi UE. Il nuovo Polo è stato costruito in un'area compresa tra il Municipio e l'istituto Russell Newton, a pochi passa dal nuovo centro cittadino e dalla tramvia.

Prima della visita, il Sindaco Simone Gheri ha incontrato tutti le associazioni di categoria per parlare della formazione per la Moda ed il Made in Italy. All'incontro erano presenti anche l’assessore alla Formazione di Scandicci Sandro Fallani, il Presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo, i Presidenti di Confindustria Firenze Simone Bettini, di Cna Andrea Calistri, di Confartigianato, Massimo Fattori di Mita, Karlheinz Hofer dell’Alta Scuola di Pelletteria, il Preside dell’istituto Russell Newton Roberto Curtolo, il Capogabinetto della Presidenza della Regione e un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione.

Obiettivo della riunione la costituzione di una cabina di regia tra i 4 soggetti che fanno formazione sul territorio Polimoda, Mita, Alta scuola di pelletteria, istituto Russell Newton.

Questo nuovo soggetto “sarà interlocutore con la Regione e protagonista per la stesura della nuova legge sulla formazione professionale”.

Durante l’incontro è stato anche deciso un tavolo di lavoro per strutturare sempre più l’offerta formativa dell’Alta scuola di pelletteria, con corsi non soltanto di 180 ore ma anche di due anni, “in cui si alternino studio ed esperienze lavorative, secondo un modello sempre più simile al biennio di un istituto tecnico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra multata non ci sta: "Non paghiamo, pronti a ripartire quando sarà possibile"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, Giani: "Oggi 2.336 contagiati, dati si stanno stabilizzando"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento