rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Via delle Nazioni Unite

Scandicci: un magazzino del lusso nei locali della Ex Matec. Gucci subentra a Unicoop

Il trasferimento a fine 2014, quando i lavori di ristrutturazione saranno completati.

L'ex Matec di Scandicci in via delle Nazioni Unite 1, tornerà a vivere. Dal 2014 sarà polo logistico e magazzino del lusso. Il nuovo proprietario sarà Gucci, che dopo l'acquisizione della storica manifattura di Ceramiche di Sesto Fiorentino Richard Ginori, ha deciso di potenziare la sua presenza in Toscana acquisendo la edificio da Unicoop Firenze.

Il terreno che la conosciuta griffe fiorentina, afferente al gruppo internazionale PPR, ha acquistato si trova nei pressi di Casellina ed ha un'estensione di circa 47.300 metri quadrati, mentre gli immobili hanno una superficie di circa 27.000 mq, di cui alcuni ad oggi sviluppati su due piani.

Oltre ad attività di natura logistica e di magazzinaggio automatizzato, il nuovo complesso avrà la funzione di magazzino materie prime, controllo materiali, oltre ad aree destinate a servizi generali di produzione.

Matec Scandicci

“L’acquisto del terreno e dell’immobile ex-Matec di via delle Nazioni Unite - ha spiegato Micaela le Divelec Lemmi, EVP and Chief Corporate Operations Officer di Gucci, - conferma la forte volontà di continuare ad investire sul nostro territorio di riferimento, in un’ottica di continua crescita e sviluppo .”

L'obiettivo dell'acquisizione dei locali dell'ex Matec è quello di arrivare al miglioramento dell'efficienza e dell'integrazione delle diverse attività, grazie alla vicinanza con la sede di Casellina dove la maison fiorentina è presente dagli anni '70.

“Le competenze e il know-how presenti sul territorio - continua la vicepresidente - costituiscono uno dei principali fattori critici di successo di Gucci, un marchio simbolo del Made in Italy nel mondo, ma che nasce prima di tutto come una storia fiorentina di successo. Anche nel Comune di Scandicci sosteniamo infatti da sempre la crescita e lo sviluppo del distretto della pelletteria attraverso iniziative responsabili ed innovative.

Il trasferimento delle attività presso l'immobile non avverrà prima del 2014, dopo che i lavori di ristrutturazione saranno completati.

La notizia ha trovato anche la soddisfazione del Sindaco di Scandicci che afferma “E' un altro passo fondamentale che rafforza ancora di più l'identità del nostro distretto della pelletteria, ed è frutto anche della capacità di accogliere di questo territorio e delle sue istituzioni''.

Soddisfazione anche da parte del presidente del consiglio di gestione di Unicoop Firenze, Golfredo Biancalani, “siamo particolarmente soddisfatti per l’accordo raggiunto con Gucci, lo siamo prima di tutto perché condividiamo con loro la scelta di investire e sostenere un territorio ricco di sensibilità e professionalità. Viviamo un momento storico ed economico molto complesso. La responsabilità sociale dell’impresa è oggi un valore al quale dobbiamo guardare con rinnovato interesse. Ci pare che tenere fede al principio in cui il legame con la comunità che ci circonda sia oggi parte essenziale di questa responsabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: un magazzino del lusso nei locali della Ex Matec. Gucci subentra a Unicoop

FirenzeToday è in caricamento