ScandicciToday

Scandicci, telefonate allo 055055: a luglio risolti 1.479 casi su 2.099 chiamate

Il nuovo centralino metropolitano garantisce risparmi per le amministrazioni comunali che aderiscono e un più efficace semplificazione per i cittadini

Sono oltre 2000 le chiamate che nel mese di luglio il contact Center di Linea Comune ha gestito per il Comune di Scandicci, risolvendone 1479 al primo livello e cioè senza bisogno che gli uffici comunali intervenissero. A Scandicci lo 055055 è in funzione dal 14 luglio.

Il numero di Linea Comune viene usato anche da altri enti pubblici e risponde un centralino metropolitano che reindirizza le chiamate in base alle richieste degli utenti, garantendo. Il nuovo centralino metropolitano garantisce anche risparmi alle amministrazioni che aderiscono e una semplificazione per i cittadini che non hanno necessità di cercare ogni volta i numeri dei diversi enti locali e dei servizi.

“Il servizio unificato metropolitano rende più diretto l’accesso dei cittadini ai servizi del nostro Comune, e in generale in tutta l’area Fiorentina – spiega il Vicesindaco e assessore all’Innovazione e ai Servizi di front office Andrea Giorgi – al tempo stesso ottimizza l’attività dei nostri uffici, che rispondendo esclusivamente alle richieste dei cittadini che non possono avere risposte in altre sedi, registrano importanti incrementi di produttività nel lavoro di back office”.

Dai dati dell'ultimo report di Linea Comune viene evidenziato che a luglio il contact center non solo per l'area scandiccese ma per tutta l'area fiorentina a gestito oltre 23 mila chiamate con un tempo medio di conversazione di 123 secondi e ha gestito 22.730 casi risolvendone 22.730 al primo livello.

“Il centralino di 055055 - continua l'assessore Giorgi - si evolverà ulteriormente nei prossimi mesi con funzioni di informazione ai cittadini sempre più avanzate, con comunicazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche e con prenotazioni di appuntamenti, grazie ad operatori in grado di fornire risposte alle diverse richieste degli utenti”.

055055 è un centro unico di ascolto e informazione e orientamento per la gestione diretta dei bisogni dei cittadini, professionisti e imprese. E' un servizio unificato e vede l'adesione dei comuni di Firenze, della Provincia di Firenze, dei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino, Vaglia e di Scandicci.

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Il servizio è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato, e finora ha gestito in media oltre 300.000 contatti l’anno. 

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