rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene passa in grande stile a Cremona

Le biancoblù ammortizzano al meglio la batosta contro Milano e si preparano al meglio alla Coppa Italia. Barbolini: "Vittoria non scontata"

La batosta di otto giorni fa contro l'Allianz Vero Volley Milano è di quelle che fanno male ma la Savino Del Bene Scandicci è riuscita a metabolizzarla al meglio. Dopo la vittoria contro l'Eczacibasi in quel di Istanbul, che è valsa la qualificazione ai quarti della Champions, è arrivata quella di Casalmaggiore in campionato, un 3-0 che tiene viva la lotta per il secondo posto.

Ma soprattutto consente alle biancoblù di arrivare al match da dentro o fuori in Coppa Italia di mercoledì prossimo nelle migliori condizioni. I più scaramantici possono fare gli scongiuri del caso, visto che i quarti negli ultimi due anni sono stati fatali alla società di patron Nocentini, ma stavolta le premesse sembrano davvero quelle giuste. Anche se l'avversario si chiama Pinerolo, una delle rivelazioni di questa stagione.

Tornando al match di stasera, dominato da Antropova e compagne, trascinatrice è stata Maja Ongenovic, con rifiniture esemplari alla stessa Antropova, top scorer con 19 punti. Ottima comunque anche la prova offerta dal tandem di centrali composto da Alberti e Washington, protagoniste rispettivamente di 10 e 13 punti.

La partita

Il 6+1 prevede Ognjenovic al palleggio, Antropova come opposto, Zhu Ting e Villani da schiacciatrici, il duo Alberti-Washington da centrali e Armini come libero.

Proprio Antropova è protagonista di inizio partita: due suoi aces di fila valgono il 3-6. Suo anche il 6-11, mentre il successivo servizio vincente è di Ognenovic (6-12). Casalmaggiore prova a rientrare, ma il muro di Alberti vale il 14-19. Lee riavvicina le lombarde (18-20), ma Antropova e Washington stampano due murate decisive (18-22). Mai dome le rosa si portano sul 21-23, Antropova non trema e realizza il 22-25 con cui si chiude il primo set.

Seconda frazione che si apre con Zhu Ting protagonista (5-9), a cui segue la replica rabbiosa delle rosanero (11-10). Washington alza il muro (12-15), ma Casalmaggiore si riavvicina minacciosa (14-15). Nuovo break Scandicci con Zhu e Washington (ace, 14-17), seguitoc dal muro di Villani (15-19). La imita Alberti (15-20), le cremonesi provano un ultimo sussulto (18-20). Le biancoblù mantengono lucidità e chiudono sul 20-25 grazie ad un errore di Lee. 

Scandicci vuole chiudere e accelera in avvio di terzo gioco con il muro di Antropova (1-7). Casalmaggiore riduce il gap (10-13) ma deve subire il nuovo break avversario (13-19). L'ace di Antropova pone fine al confronto (17-25). 

Il commento dei protagonisti

Così Massimo Barbolini al termine del match: "Brave le ragazze, perché diamo sempre per scontato che si vinca, però non è mai facile. Non mi piace accampare scuse, ma non è mai facile viaggiare, allenarsi e giocare con questi ritmi. Oggi abbiamo giocato contro una squadra che, come ho detto, è una delle migliori al servizio di tutto il campionato e anche oggi ha battuto molto bene. Sono state brave le ragazze a limitare i danni nel fondamentale della ricezione. Abbiamo ottenuto una vittoria per tre a zero, un bel risultato, ma adesso dobbiamo concentrarci bene perché mercoledì c'è il primo vero dentro-fuori della nostra stagione e c'è da centrare l'obiettivo della Final Four di Coppa Italia". 

Il tabellino

Trasporti Pesanti Casalmaggiore - Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (22-25, 20-25, 17-25)

Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Perinelli 3, Avenia n.e., Colombo 1, Lohuis 7, Manfredini 3, De Bortoli (L1), Hancock 2, Edwards 1, Faraone, Obossa, Smarzek 16, Cagnin 4, Lee 10. All.: Pintus L.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 10, Herbots, Zhu Ting 9, Ruddins (L2) n.e., Di Iulio n.e., Villani 6, Ognjenovic 1, Parrocchiale (L1), Armini n.e., Nwakalor n.e., Washington 13, Carol n.e., Antropova 19, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri: Clemente - Piana

Durata: 1 h 24' (26', 26', 24')

Attacco (Pt%): 38% - 44%

Ricezione Pos% (Prf%): 55% - 44% (28% - 25%)

Muri Vincenti: 3-14

Ace: 0-5

MVP: Ognjenovic

Spettatori: 1346

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene passa in grande stile a Cremona

FirenzeToday è in caricamento