rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1. Alla scoperta della nuova ValdarnInsieme: roster rivoluzionato

Dopo la salvezza dello scorso anno, la formazione di Figline e Incisa Valdarno si presenta ai nastri di partenza con un gruppo ambizioso e agguerrito

Tutti a tifare ValdarnInsieme appassionatamente: potrebbe essere questo lo slogan per accompagnare la stagione 2023-2024 della formazione di volley femminile di Figline e Incisa Valdarno, sempre più prossima a vivere un nuovo campionato di B1. Manca poco più di una settimana all’esordio, con il team toscano che avrà subito una trasferta non semplice da affrontare. Sabato 7 ottobre, infatti, l’UnoMaglia sarà di scena in quel di Fonte Nuova (Roma) per affrontare la neopromossa ICS Santa Lucia, sicuramente vogliosa di debuttare in modo positivo davanti al proprio pubblico. Per confrontarsi al meglio con la terza categoria nazionale e migliorare il decimo posto dello scorso anno, ValdarnInsieme ha allestito un roster interessante che vale la pena conoscere.

Anzitutto, in panchina è stato confermato coach Marco Lapi, artefice della cavalcata che ha portato alla promozione in B1 di due stagioni fa. A sua disposizione avrà un gruppo molto giovane, intenzionato a ben figurare fin dalla prima giornata. La regia della squadra, completamente rivoluzionata, sarà affidata ad Alessia Pezzatini, un gradito ritorno per questi colori, e a Lucrezia Brogi che vanta una lunga trafila tra le giovanili del CUS Siena. Per quel che riguarda le centrali gialloblu, si farà affidamento su Benedetta Gabbrielli e Sara Auretti, entrambe giovanissime ma già con un buon bagaglio di esperienza, senza dimenticare la confermata Noemi Arnetoli, atleta di grande prospettiva.

Altri due piacevoli ritorni riguardano il reparto delle schiacciatrici: si tratta di Azzurra Migliorini, una delle giocatrici che ha contributo alla salita di Valdarninsieme dalla D alla B2, e di Zoe Ori, reduce da una preziosa esperienza di crescita nei campionati giovanili del Nord Italia. Di questo stesso reparto fanno parte Adele Scardigli che la società fiorentina seguiva già da diverso tempo, e Viktoria Mariottini, conquistata dalle ambizioni del club.

Le opposte saranno invece Martina Sabbatini, nata e cresciuta nel vivaio fiorentino del C.S. San Michele, e Margherita Zatini che può mettere a frutto un anno di esperienza in B1, non certo un dettaglio di poco conto. Ultimo ma non meno importante è il duo di liberi gialloblu: Martina Scialpi è curiosa di scoprire per la prima volta la Serie B1, mentre Alice Moleri, altra riconferma in casa ValdarnInsieme, si è dichiarata sin da subito più che ottimista in previsione della nuova stagione. Le emozioni per la permanenza nella categoria sono ancora ben presenti nella mente dei tifosi che sperano ora di viverne altre ancora più intense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1. Alla scoperta della nuova ValdarnInsieme: roster rivoluzionato

FirenzeToday è in caricamento