rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci trionfa ancora nel derby

Come all'andata le biancoblù si impongono con il massimo scarto in un match senza storia. Zhu Ting trascinatrice

Senza storia. Coloro i quali speravano che Il Bisonte Firenze riuscisse a fare uno sgambetto alla Savino Del Bene Scandicci è rimasto fortemente deluso: esattamente come nel match di andata il divario tra le due rivali cittadine si è rivelato troppo ampio e la squadra di Massimo Barbolini ha dimostrato ancora una volta di essere di gran lunga la squadra più forte, andando ad imporsi con il massimo scarto ed archiviando la pratica in meno di un'ora e mezza di gioco. 

Il 3-0 di Palazzo Wanny, ottenuto davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, non poteva che produrre un effetto di una certa portata sulla classifica di entrambe: mentre la compagine vincitrice è rimasta ben salda al terzo posto, quella sconfitta ha subito il controsorpasso di Vallefoglia, che dunque si è ripresa l'ottavo posto.

Trascinatrice assoluta è la campionessa cinese Zhu Ting, autrice di 16 punti con la bellezza di nessun errore in fase di attacco. Grande prestazione anche di Beatrice Parrocchiale, sempre più a suo agio in questo gruppo.

Dopo tanti impegni arriva finalmente il tempo di riposare: la Savino Del Bene tornerà in campo nel giorno dell'Epifania ospitando Busto Arsizio.

La partita

Carlo Parisi manda in campo Battistoni al palleggio, Kraiduba come opposto, Mazzaro e Graziani da centrali, con Alsmeier e Ishikawa in banda e Leonardi come libero.

Massimo Barbolini risponde con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Herbots e Zhu Ting in banda, con Nwakalor e Carol da centrali. Beatrice Parrocchiale il libero.

Che la stracittadina sia ben indirizzata lo si capisce sin dall'inizio: Carol è la protagonista del primo break (3-7). Non serve il time out comandato da Parisi: Zhu Ting firma il 5-10. Sempre la fuoriclasse cinese realizza il 9-16, mentre Nwakalor fa il vuoto (10-18). Alsmeier dai nove metri prova a ridare speranze al Bisonte (13-18), che si rivelano tuttavia tenui. Zhu chiuderà sul 17-25.

La seconda frazione vede un avvio equilibrato, schiodato dalla solita zhu (11-13). Firenze prova a controbattere ma non è decisamente serata: Herbots fa 12-15, Ognenovic 17-21. Scandicci amministra bene e chiude sul 19-25 per via di un errore di Kraiduba. 

Nel terzo set sale in cattedra Antropova, letale al servizio (4-6). La biancoblù allungano (5-9), ma il time out di Parisi questa volta qualche effetto lo produce: l'ace di Agrifoglio vale il 12-13. Le speranze di una rimonta vengono spente da Herbots ed Antropova (17-21). La partita finisce sul 18-25, a dimostrazione di una netta ed indiscutibile supremazia scandiccese. 

I protagonisti del derby

Tocca allo sconfitto, vale a dire Carlo Parisi, commentare questo 0-3 casalingo: "C’è poco da dire, è stata una sconfitta netta che ha messo in evidenza che ancora c’è tanta differenza tra noi e loro, ma quello che più ci lascia l’amaro in bocca è che non abbiamo lottato come avremmo dovuto, e alla fine il divario è sembrato più netto di quello che è in realtà. Bisogna imparare a giocare contro queste squadre, dobbiamo avere più coraggio e sapere che contro una fisicità così è possibile che si faccia fatica a mettere la palla a terra: il problema è che abbiamo dato loro la possibilità di attaccare da situazioni di palla alta o di ricezione negativa con percentuali troppo alte, anche lì è saltata la nostra organizzazione muro difesa e alla fine è arrivata un po’ di frustrazione di troppo che ci ha accompagnato fino alla fine della partita".

Soddisfatto Massimo Barbolini: "Una bella vittoria nel derby, una partita che, a parte il primo set, penso che sia stata tirata, perché i parziali parlano di un tre a zero nel quale la squadra avversaria non ha mai passato i 20 punti però, sia nel secondo che nel terzo set, siamo stati punto a punto fino a quota 17-18. Brave le ragazze a staccare le avversarie quando ce ne è stato bisogno, brave a ripartire nel girone di ritorno ancora meglio di come avevano finito l'andata. Dobbiamo continuare così, ma adesso penso sia veramente necessario riposare per una settimana e dopo ripartire a cento all'ora".

Il tabellino

Il Bisonte Firenze - Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (17-25, 19-25, 18-25)

Il Bisonte Firenze: Acciari n.e., Ribechi (L2) n.e., Ishikawa 7, Leonardi (L1), Battistoni, Alsmeier 6, Montalvo 1, Lazic 2, Mazzaro 5, Graziani 7, Agrifoglio 1, Kraiduba 10, Stivrins 1. All.: Parisi C.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 11, Zhu Ting 16, Ruddins n.e., Di Iulio n.e., Villani n.e., Ognjenovic 2, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 4, Washington n.e., Carol 6, Antropova 17, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri:  Piana - Salatalippi

Durata: 1h 26' (26', 26', 26')

Attacco (Pt%): 34% - 44%

Ricezione Pos% (Prf%): 40% - 42% (19% - 17%)

Muri Vincenti: 2-9

Ace: 2-2

MVP: Zhu Ting

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci trionfa ancora nel derby

FirenzeToday è in caricamento