rotate-mobile
Volley

Challenge Cup, è il momento della Savino Del Bene Scandicci: domani in Turchia l'andata della semifinale con le turche dell'Aydin BBSK

Si gioca domani alle ore 17 italiane e sarà importante partire bene. Barbolini: "Incontriamo una delle migliori squadre, ma vogliamo la finale"

Vietato fallire l'appuntamento con la storia. La Savino Del Bene Scandicci vuole impreziosire questa stagione fino a questo momento strepitosa centrando la prima finale europea della sua storia, ma di fronte ci sarà un ostacolo piuttosto duro. Saranno le turche dell'Aydin BBSK a contendere alla squadra di Massimo Barbolini, uno che di trionfi oltreconfine se ne intende, l'accesso all'ultimo atto della Challenge Cup, con il vantaggio non da poco di giocarsi il ritorno, con eventuale golden set annesso, davanti al proprio pubblico. Nell'altra semifinale si affronteranno le serbe del Tent Obrenovac e le spagnole del CV Tenerife LA LAGUNA .

Avversario piuttosto impegnativo quello che attende le biancoblù, nel cui roster c'è soprattutto Anna Nicoletti, opposto classe ’96 approdata questa stagione in Turchia dopo le esperienze in Italia con le maglie di Conegliano, Monza, Filottrano e Brescia. Le turche, attualmente none nel proprio campionato, hanno superato nel turno precedente le romene del Lugoj al tie break in entrambi i confronti, ma non senza soffrire dato che sono terminati entrambi al tie break. L'impegno dunque non andrà assolutamente sottovalutato data l'altissima posta in palio in gioco.

Si gioca alle ore 17 italiane (le 19 locali) e il regolamento è il seguente: le vittorie in tre e quattro set valgono tre punti, quella al tie break due. Nello stesso tempo chi vince al quinto set incamera due punti, chi perde uno. Chi ne totalizza di più nell'ottica delle due sfide accede in finale, mentre in caso di parità si procede al golden set al meglio dei 15 punti e chi se lo aggiudica passa il turno. 

LA VIGILIA DEL COACH - Così Massimo Barbolini ha parlato alla vigilia di questo importante appuntamento: "Partiamo per questa trasferta importante, sia per la partita sia per un eventuale passaggio del turno perché farebbe entrare per la prima volta nella sua storia Scandicci in una finale sia europea che italiana, per cui andremo a cercare di ottenere un grande risultato. Lo faremo contro una squadra che è una delle migliori nel novero di quelle della Challenge Cup, ed anche se non sta facendo un buon campionato in Turchia è sicuramente una squadra di valore. Si va sulle due gare, la prima non è decisiva, però sarebbe veramente importante arrivare davanti al nostro pubblico con un buon risultato, essendo però consapevoli che si ripartirebbe comunque da zero. E’ una squadra che stiamo studiando, abbiamo già giocato contro alcune loro giocatrici, e sono molto fiducioso che possiamo fare un buon lavoro".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Challenge Cup, è il momento della Savino Del Bene Scandicci: domani in Turchia l'andata della semifinale con le turche dell'Aydin BBSK

FirenzeToday è in caricamento