rotate-mobile
Volley

Tanti rimpianti ma un buon punto conquistato: esordio agrodolce in B1 per Valdarninsieme

La formazione toscana recupera due set all’ICS Santa Lucia, ma deve arrendersi al tie-break

Debutto agrodolce in B1 per la Unomaglia Valdarninsieme che sfiora la vittoria nella prima giornata di campionato. Dopo un primo set giocato alla pari sino alla metà, l'allungo decisivo lo piazza la Ics Volley Santa Lucia che contiene alla fine il ritorno delle toscane 25-22. È nel secondo set che salgono a dismisura i rimpianti con la sensazione tra i componenti la squadra e tutti i tifosi davanti agli schermi di aver sprecato un'occasione clamorosa di portare via i tre punti. Un secondo parziale sempre in avanti condotto in maniera impeccabile da Zatini e compagne offuscato e tradito da un finale tutto da dimenticare; sul vantaggio di 21-16 la reazione veemente delle romane ed una serie di errori gratuiti hanno permesso alla Ics Volley di agguantare il set sul 23 pari e chiudere sul 26-24.

Sembra il preludio ad una netta sconfitta, ma la squadra c'è, reagisce, migliorano tutti i fondamentali e trascinate da una Scardigli a tratti incontenibile, le Valdarnesi conquistano 3 e 4 set con autorità e piglio convincente. Nella tombola del tie-break ancora qualche errore di troppo lanciano le locali che cambiano campo sull'8-7 e comandano fino al 14-11, prova Valdarinsieme a rientrare, ma la rimonta si ferma a 13 .

Dunque si parte conquistando un punto fuori casa, l'amaro in bocca rimane ma vanno considerati i tanti aspetti positivi emersi e la consapevolezza di aver giocato una gara alla pari contro una più esperta compagine come ha raccontato coach Lapi: "Sono moderatamente soddisfatto. Ho dei rimpianti non lo posso nascondere. Quel secondo set mi è rimasto un pò qua, ma sono contento della prestazione della squadra. Non era facile ripartire dal 2-0 maturato appunto in quel modo, ho visto un bella reazione delle ragazze, scese in campo non abbacchiate come ci si poteva aspettare, ma decise a ripetere e migliorare quel secondo set giocato a tratti in maniera impeccabile. Ripeto ci prendiamo questo punto sapendo che ci sono tanti aspetti tecnici e tattici da migliorare ma come debutto nel complesso sono contento.” Il tabellino del match:

ICS VOLLEY SANTA LUCIA-UNOMAGLIA VALDARNINSIEME 3-2 (25-22; 26-24; 20-25; 17-25; 15-13)

SANTA LUCIA: Gatto, Cesaroni, Cottone, Croci, Grossi, Viselli, Culiani, Sturabotti, Marini, Forte, Cherubini, Colonnelli, De Arcangelis, Mazzoni. All. De Gregoriis

VALDARNINSIEME: Pezzatini, Brogi, Gabbrielli, Auretti, Arnetoli, Miglioroni, Ori, Scardigli, Mariottini, Sabbatini, Zatini, Scialpi, Moleri. All. Lapi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti rimpianti ma un buon punto conquistato: esordio agrodolce in B1 per Valdarninsieme

FirenzeToday è in caricamento