rotate-mobile
Sport

Tottenham-Fiorentina 3-0 | Addio Europa: la Viola affonda a Londra

La partita viene sbloccata da Mason nel primo tempo. La Viola reagisce ma nel momento migliore Lamela raddoppia mandando ko i gigliati. Nel finale autogol di Gonzalo. Finisce qui l'avventura in Europa League della Fiorentina

La Fiorentina perde 3 a 0 contro il Tottenham, nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Si gioca a grandi ritmi. Al 25' Ryan Mason sblocca la partita. La squadra di Paulo Sousa reagisce ma, nel suo momento migliore, Erik Lamela raddoppia. Nel finale l'autogol di Gonzalo Rodriguez rende ancora più amara la sconfitta. 

PRIMO TEMPO -  Si gioca a ritmi alti al White Hart Lane. Al 7' gli Spurs protestano per un tocco di mano, sospetto, di Alonso in area. Al 12' ci prova Dier. Colpo di testa del centrocampista sul primo palo, Alli prova a intervenire sul secondo ma non ci arriva per questione di centimetri. 

Buono, tuttavia, l'atteggiamento della Viola che quando può attacca. Al 17' ci prova Ilicic: blocca Lloris. Risponde poco dopo Eriksen: attento Tatarusanu. La partita è equilibrata, la squadra di Sousa gioca senza paura e al 21' Ilicic rientra e calcia: palla fuori di un paio di metri. Pochettino, poco soddisfatto, sveglia i suoi. 

Il Tottenham allora alza il baricentro e passa. La firma è di Mason. Gonzalo Rodriguez sbaglia i tempi dell'uscita, lasciando solo Mason, che si inserisce sul lato sinistro dell'area, sfrutta il tocco di Alli in anticipo su Astori e batte Tatarusanu con un preciso piatto destro sul palo lungo. E' 1 a 0. La Fiorentina prova a rimettersi in carreggiata, gioca bene ma il Tottenham tiene botta. 
 
SECONDO TEMPO - Anche nella ripresa la Fiorentina fa possesso palla e verticalizza. Ai ragazzi di Sousa, però, manca spesso l'ultimo passaggio. Al 55' bel contropiede della Fiorentina che porta al tiro Borja Valero: blocca però Lloris. Sousa ha bisogno di energie fresche e rimescola le carte: dentro Zarate per Ilicic. 

Al 62', però, Lamela firma il 2 a 0. Altro errore in uscita di Rodriguez, che spiana la strada agli avversari. Tatarusanu respinge una prima conclusione, poi uno scontro tra Astori e Alli (forse fallo dell'inglese) libera Lamela sul lato destro. Sinistro incrociato dell'ex Roma e raddoppio degli Spurs. E' il gol che manda ko la Fiorentina. 

Nel finale la partita arriva anche la beffa. Cross di Tripper sulla destra, spaccata fuori controllo di Gonzalo e gol nella porta sbagliata. E' 3 a 0. Punizione forse troppo pesante per la Fiorentina che, tuttavia, nel doppio confronto ha meritato l'eliminazione. 
 
TABELLINO E PAGELLE
TOTTENHAM:
Lloris 6; Tripper 6, Alderweireld 6,5, Wimmer 6 Davies 5,5; Dier 6, Mason 7 (88' Winks sv); Lamela 7 (76' Onomah 6), Alli 6,5 (84' Bentaleb sv), Eriksen 6; Chadli 6. All.: Pochettino. A disp: Vorm, Rose, Walker, Carter-Vickers
FIORENTINA: Tatarusanu 6; Gonzalo 4, Tomovic 5, Astori 5; Berardeschi 4,5; Badelj 5 (82' Mati Fernandez sv), Vecino 5,5, Alonso 6; Borja Valero 6 (74' Blaszczykowski 6), Ilicic 5 (61' Zarate 5,5), Kalinic 5,5. All: Sousa. A disp: Lezzerini, Satalino, Babacar, Pasqual    
MARCATORI: Mason (T), Lamela (T), aut. Gonzalo (T)  
AMMONITI: Wimmer (T), Tripper (T), Alonso (F), Alli (T) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tottenham-Fiorentina 3-0 | Addio Europa: la Viola affonda a Londra

FirenzeToday è in caricamento