rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Iachini: "Soddisfatto del percorso e grato della fiducia. Chiudiamo a testa alta"

L'allenatore dei gigliati ha parlato alla vigilia dell'ultimo impegno in campionato previsto per domenica pomeriggio alle 18:00 sul campo della Spal

Fresco di rinnovo per la prossima stagione, Beppe Iachini ha parlato alla vigilia di Spal-Fiorentina, incontro che chiuderà il tribolato campionato di Serie A 2019-2020.

Il tecnico marchigiano è partito proprio dalla conferma alla guida del club anche per il prossimo campionato, strappata nonostante le tante voci su un nuovo allenatore: "Da parte mia che sono legato a Firenze e alla Fiorentina è un motivo di grande soddisfazione e gioia. Ringrazio tutta la società, dal presidente Commisso, a Joe Barone e Pradè per la fiducia riposta in me. Abbiamo tanto lavoro da fare, da finire questo campionato. Portiamo avanti il percorso di lavoro iniziato insieme a gennaio"

Cosa lascia questa stagione: "Soddisfazione, ho visto crescere un gruppo di ragazzi. Sono migliorati crescendo sotto l'aspetto tattico, individualmente e collettivamente. Potevamo crescere ancora di più ma l'interruzione di due mesi e mezzo per il coronavirus non ci ha aiutato. I ragazzi hanno continuato a lavorare a credere in ciò che facevamo, facendo passi in avanti sotto tanti aspetti. Su altro dobbiamo insistere per migliorare ancora, siamo la miglior difesa dopo la ripresa del campionato, è motivo d'orgoglio. Dobbiamo migliorare ancora in attacco dove arriviamo spesso ma ci manca l'ultimo passaggio o la finalizzazione. Siamo giovani, è normale ma sono soddisfatto, è un ottimo percorso nonostante le tante difficoltà. Andremo a Ferrara per onorare l'ultimo impegno, cercare di fare punti come abbiamo sempre fatto in casa e fuori casa com'è nella nostra mentalità"

Mi aspetto di vedere a prescindere da chi va in campo una squadra che faccia la sua partita, ancora concentrata, che dia tutto fino all'ultimo secondo per portare a casa il risultato. È giusto che sia così, vogliamo raggiungere anche altri obiettivi. Vorrei valutare qualche altro ragazzo, vediamo i recuperi, veniamo da tanti impegni ravvicinati. Dopo la rifinitura deciderò. Chi andrà in campo dovrà sapere cosa deve fare. Se ci sarà l'opportunità valuterò anche altre cose"

Sulla stagione che verrà: "È ancora presto per parlarne. Non ho avuto modo di discuterne col presidente e coi direttori, dalla prossima settimana ci penseremo. Progetti e ambizioni sono determinati dalla società, ne parleremo a livello di organizzazione e di squadra. Chiudiamo questo campionato a testa alta, consci di aver fatto un ottimo percorso, cercando di finire al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Iachini: "Soddisfatto del percorso e grato della fiducia. Chiudiamo a testa alta"

FirenzeToday è in caricamento