rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Cittadella 2-0: doppietta di Benassi, viola agli ottavi di Coppa Italia

Avanti con Benassi, gigliati in 10 con oltre un'ora da giocare per l'espulsione di Venuti. Nella ripresa la doppietta del centrocampista per il definitivo 2-0. Ottavi di finale'in casa dell'Atalanta

Torna a sorridere in Coppa Italia la Fiorentina, che ritrova il successo dopo tre sconfitte di fila in Serie A. Battuto 2-0 il Cittadella nel match valevole per il quarto turno della coppa nazionale. Qualificata agli ottavi di finale la squadra di Montella che dovrà vedersela con l'Atalanta a Bergamo.

Successo non scontato per i toscani: oltre ad una condizione mentale che non era certo delle migliori dopo i tre k.o. consecutivi, la Fiorentina è passata in vantaggio dopo una ventina di minuti con Benassi ma immediatamente dopo il goal è rimasta in inferiorità numerica per l'ingenuità difensiva costata il rosso diretto a Venuti. Il Cittadella, che si era reso pericoloso in avvio con un paio di conclusioni insidiose, non è riuscito ad approfittare dell'uomo in più sprecando le occasioni concesse dai viola e mella ripresa ha subito il raddoppio firmato ancora da Benassi.

Boccata d'ossigeno per Montella che resta in corsa per un obiettivo a cui la società tiene molto e ottiene un successo che dovrebbe fungere da iniezione di fiducia in vista della delicata sfida in casa del Torino in programma domenica 8 dicembre.

Le pagelle di Fiorentina-Cittadella

La cronaca di Fiorentina-Cittadella

Partenza sprint del Cittadella: dopo 40 secondi di gioco subito un tiro a spiovere di Bussaglia deviato in corner da Terracciano. Al 4' ospiti ancora pericolosi con una conclusione di Ventola alta di poco sopra la traversa. La Fiorentina si affaccia per la prima volta dalle parti di Maniero con un tiro di Sottil deviato in corner dal portiere veneto. Al 13' tiro di Ghezzal dal limite, palla alta spara alto sopra la traversa. Insiste la Fiorentina,  pericolosa 19' con Castrovilli: destro a giro parato da Maniero. Il vantaggio, tuttavia, è questione di secondi e arriva al ventesimo con un destro di Benassi dall'interno dell'area che s'insacca alla destra della porta difesa da Maniero. Con il match apparentemente in discesa, la squadra di Montella si complica la vita rimanendo in dieci per il rosso mostrato al 26' a Venuti, reo di aver atterrato Celar lanciato a rete. Rimasta in inferiorità numerica la formazione di casa è costretta a riorganizzarsi: fuori Sottil (che non la prende benissimo), dentro Lirola dopo 31' di gioco. Al 37' Cittadella pericolosissimo con un destro di Panico che termina fuori di un soffio, grande opportunità mancata per i veneti che ci riprovano al 38' con un destro di Celar, respinto da Terracciano. Il primo tempo termina con i viola in vantaggio di un gol ma con un uomo in meno.

Nessun cambio all'inizio della seconda frazione che vede l'immediato raddoppio della Fiorentina ancora con Benassi che batte a rete da centro area ben assistito da Ghezzal. Opportunità per Vlahovic al 61': il serbo tenta la rovesciata ma il pallone termina alto. Al 69' Castrovilli ha l'occasione di siglare il 3-0 ma calcia addosso a Maniero bravo a chiudergli lo specchio in uscita. A poco meno di 20' dalla fine doppio cambio per il Cittadella che manda in campo Diaw e D'Urso, mentre la Fiorentina sostituisce Ghezzal con Caceres. All'81 occasione per Proia che impegna Terracciano coordinandosi in rovesciata, sicuro l'intervento del portiere viola. Nel finale dentro anche Terzic per Dalbert. Nei 5' di recupero la Fiorentina difende il doppio vantaggio e festeggia l'accesso agli ottavi di finale.

Il tabellino di Fiorentina-Cittadella 2-0

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert (83′ Terzic); Benassi, Pulgar, Castrovilli; Ghezzal (75′ Caceres), Vlahovic, Sottil (32′ Lirola). A disp.: Badelj, Ceccherini, Cerofolini, Cristoforo, Dragowski, Eysseric, Pedro, Rasmussen, Zurkowski. All.: Montella.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mora, Perticone, Camigliano, Ventola; Bussaglia (76′ Rosafio), Iori, Proia; Luppi (73′ D’Urso); Celar (73′ Diaw), Panico. A disp.: Adorni, Branca, Frare, Gargiulo, Ghiringhelli, Paleari, Pavan, Rizzo, Vita. All.: Venturato.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 21', 53' Benassi (F)
Note - Ammoniti: Bussaglia, Iori (C), Milenkovic (F). Espulsi: Venuti (F).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Cittadella 2-0: doppietta di Benassi, viola agli ottavi di Coppa Italia

FirenzeToday è in caricamento