rotate-mobile
Sport

La Fiorentina elimina il Chievo e vola ai quarti di Coppa Italia

E' Joaquin a sbloccare il match del Franchi raddoppiato poi da Rebic. Espulsi Ambrosini e Sardo nella ripresa

La Fiorentina batte 2 a 0 il Chievo Verona e supera così gli ottavi di finale di Coppa Italia. E' Joaquin Sanchez a sbloccare il match del Franchi raddoppiato poi da Ante Rebic prima della fine dell'intervallo. Nella ripresa clivensi e gigliati in 10 per l'espulsione di Gennaro Sardo e Massimo Ambrosini per doppio cartellino giallo. 

LE SCELTE - Molto turnover nelle due squadre: Montella inserisce Compper, Tomovic, Fernandez, Ambrosini, Wolski e Rebic. Corini sceglie Paloschi come unica punta, molto dipenderà dalla disposizione di Estigarribia e Sestu. In difesa c'è Pamic. 

SUPER PARTERRE - La tribuna autorità è da grandi occasioni nonostante un Franchi quasi vuoto. Non solo l'ex patron Diego Della Valle a seguire la sfida con il Chievo, oltre al fratello Andrea, ma anche i due attaccanti che tutta Firenze sogna di vedere insieme. Giuseppe Rossi, in stampelle, e Mario Gomez sono infatti seduti in tribuna a seguire dal vivo l'ottavo di finale. 

L'AVVIO - Al 7' prova l'azione Mati Fernandez, il cileno si libera al tiro ma poi sbaglia completamente la conclusione. Non sta a guardare il Chievo, che trova sbocchi soprattutto con Estigarribia. Al 21' conclusione deviata di Paloschi, buono l'istinto di Neto a chiudere sul primo palo. 

JOAQUIN GOL - Al 30' Fiorentina in vantaggio. Azione di Wolski, palla a centro area per Joaquin, che di prima intenzione di sinistro mette alle spalle di Silvestri. Al 40' costretto al primo cambio Corini. Problemi per Pamic che viene sostituito da Dramè. Al 43' palla buona per Rebic a centro area, ma il croato non riesce a trovare il guizzo vincente. 

IL RADDOPPIO - La Viola, nel finale di primo tempo fa 2 a 0. Hetemaj ferma Joaquin poco prima dell'ingresso in area. La punizione di Borja Valero finisce sulla traversa, Rebic è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e di testa lo mette dentro. La squadra di Montella ipoteca la qualificazione dopo 45 minuti. 

CARTELLINO ROSSO - Nella ripresa la Fiorentina amministra il vantaggio. Corini ci prova e cambia ancora: entra Thereau al posto di Sestu. Montella risponde: Matos e Pizarro per Rebic e Wolski. Al 68' da rilevare l'espulsione di Sardo per doppia ammonizione. I clivensi non ne hanno più e si coprono con Frey al posto di Paloschi. Il rosso lo becca, per lo stesso motivo, anche Ambrosini poco dopo.

PASSAGGIO DEL TURNO - Il match scorre via senza problemi. La Fiorentina affronterà ai quarti di finale una tra Catania e Siena (il match si disputerà il 15 gennaio alle ore 16.00). Un altro impegno sulla carta abbordabile per i ragazzi di Montella che mettono nel mirino la semifinale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiorentina elimina il Chievo e vola ai quarti di Coppa Italia

FirenzeToday è in caricamento