rotate-mobile
social

Le sagre e le feste di luglio da non perdere

Dai porcini al papero, dalla bistecca alle chiocciole

Anche a luglio sono molti gli eventi gustosi sul territorio fiorentino. Dalle pappardelle al cinghiale, alla pizza. Ecco le sagre e le feste, accompagnate da buon cibo, da non perdere.

Sagre

Sagra della brioche con il gelato artigianale

Questa 34esima edizione della Sagra della brioche con il gelato artigianale, prevista all'interno della manifestazione "Due paesi in festa", si svolgerà dal 16 al 18 luglio. I posti sono limitati per questo sarà necessaria la prenotazione.

Sagra del papero e del cinghiale

Torna a Cerreto Guidi con la 24esima edizione la Sagra del Papero e del Cinghiale dall'1 al 18 luglio. Il menù della sagra prevede antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti e secondi piatti a base di papero e cinghiale oppure bistecche alla brace, infine cantuccini con vin santo.

Sagra del tortello e dello gnocco

Tornano gli appuntamenti con i sapori tipici del Mugello: tortelli e gnocchi preparati con le patate mugellane. La festa si svolgerà al Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello.

Nel menù, gnocchi e tortelli fatti a mano conditi con il classico ragù di carne ma anche con ragù al cinghiale e oltre ai primi piatti potrete anche gustare carne alla brace, maialino e cinghiale.

Sagra della bistecca e dei porcini

Nel circolo ricreativo di Pozzolatico, come di consueto, si potranno gustare bistecche fino a 1 chilo accompagnate dai funghi porcini. Gli stand apriranno la sera dalle 19:30, la prenotazione è obbligatoria.

Festa dei patroni Pietro e Paolo

A Campi è tempo di Festa dei patroni Pietro e Paolo: stand aperti tutte le sere con un menù a base di carne alla brace e specialità a base di pecora.

Feste

Estate a Tavarnuzze

Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, torna in piazza, con la seconda edizione, Estate a Tavarnuzze. Il divertimento sarà concesso rispettando ovvimente le misure di sicurezza. Ci saranno stand di buon cibo, drink e musica ogni sera.

Food Festival 

Lastra Shopping presenta in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa "Il Food Festival": musica live, mercatini artigianali e tanta birra. L'ingresso è gratuito.

Festa sportiva

Fino al 17 luglio, tutti i venerdì e sabato, a Rignano sull'Arno si volgerà la "Sportiva in festa". Nel menù ranocchi fritti, chiocciole, ma anche pizza e calzoni.

L'estate in cantina

Montespertoli arriva "L'estate in cantina", appuntamenti in piazza e nelle tenute vinicole per assaggiare ottimi calici di vino. Il programma prevede tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio fino al 25 agosto, in Piazza del Popolo a Montespertoli le degustazioni dei vini delle aziende agricole del territorio. Poi, durante il weekend, le aziende che partecipano all'iniziativa apriranno le loro cantine e organizzeranno tour guidati e degustazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre e le feste di luglio da non perdere

FirenzeToday è in caricamento