rotate-mobile
social

A lezione di fiorentino con Leonardo Pieraccioni: "Dizionario italiano-fiorentino". I video

Il regista e comico ha condiviso due video in cui traduce dall'italiano al fiorentino alcune frasi, rendendo il tutto molto divertente

Leonardo Pieraccioni ha deciso di dare lezioni di fiorentino. Un modo divertente per far divertire i suoi follower sui social e per parlare in vernacolo. Momenti strappati alla quotidianità, il primo che ha pubblicato infatti è stato registrato mentre era andato a prendere la figlia Martina che era in ritardo. 

"Mia figlia è in ritardo, io sono in anticipo, ho deciso di ottimizzare questo tempo con una lezione di fiorentino. Ecco la prima lezione: traduzione dall'italiano al fiorentino. 'Bisogna che io mi accucci', 'Gna mi 'hini', seconda 'E se vado e poi lei non c'è', 'se vo po' n' c'è'" e ultima frase scelta da Leonardo per la prima lezione è "'Ma la smetti di passare lo straccio', 'c'a finito di da il cencio'".

Nella seconda lezione invece fa riferimento ai giorni presenti e parla dell'aumento delle bollette. Per farlo ha tirato i ballo un nonno toscano. "Seconda lezione, ho deciso di tradurre frasi specifiche per questo periodo storico. Ad esempio il nonno quando arrivano le bollette, fa l'errore di aprire una bolletta del gas o della luce, ecco che bisogna tradurre questa frase (che il marito dice alla moglie): 'Tuo padre è estremamente freddo, ha avuto un malore', perché il nonno c'è rimasto. La frase diventa 'Tu pa gli'è diaccio marmao e gli'avuto un malore, gnamo'".

Prima lezione di fiorentino: se non vedi il video clicca qui

Seconda lezione di fiorentino: se non vedi il video clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione di fiorentino con Leonardo Pieraccioni: "Dizionario italiano-fiorentino". I video

FirenzeToday è in caricamento