rotate-mobile
social

"Orto San Frediano": la prima garden kitchen fiorentina | FOTO

La chef è Enrica Della Martira, arrivò terza all'edizione 2014 di Masterchef Italia

Nel cuore dell’Oltrarno, da un’idea della chef Enrica Della Martira, che è stata concorrente di Masterchef Italia nel 2014 arrivando terza, nasce “Orto San Frediano”, la prima garden kitchen fiorentina, uno spazio di nuova concezione in cui la passione per la cucina prende forme inedite e coinvolgenti. Attenzione però non è un ristorante tradizionale, questo è uno spazio in cui, previa prenotazione, è possibile concordare un menù per eventi, cerimonie, cene private ed è anche una scuola di cucina.

Il progetto, concepito durante i lunghi mesi del lockdown, è fortemente connesso al luogo in cui sorge: il Giardino Torrini, un’area verde di 3.500 metri quadrati, che fino agli anni Ottanta è stato sede di un importante vivaio di proprietà della famiglia. Lo spazio è stato completamente riqualificato nel rispetto del paesaggio, della sua vocazione e dei suoi elementi storici più preziosi, come un uliveto secolare che ancora produce ottimo olio. Orto San Frediano apre dunque alla città le porte del Giardino Torrini, a pochi giorni dal G20 dedicato all’agricoltura, per offrire molteplici esperienze di gusto e di bellezza, in uno scambio continuo tra il dentro e il fuori.

La garden kitchen, quartier generale di Enrica Della Martira, ruota intorno all’orto-giardino, disegnato e allestito dal vivaista Paolo Mati (Mati 1909). In cucina, esperienza, professionalità e creatività incontrano la freschezza dei vegetali a chilometro zero. Il potager coltivato con cura e passione circonda le antiche serre trasformate dall’architetto Tommaso Villa (Art of Building) in luoghi di convivialità easy chic, scambio e apprendimento. Orto San Frediano nasce dal desiderio di raccontare nuove storie in cucina. Una realtà con molte “anime”, aperta alle contaminazioni e in continuo divenire. Orto San Frediano è anche e soprattutto una scuola di cucina innovativa nella quale convergono le diverse esperienze che Enrica ha maturato in anni di attività e di collaborazioni: un’offerta formativa contemporanea e connessa al territorio con corsi collettivi e lezioni individuali per una reale “garden to table experience”. All’interno del Giardino Torrini, Orto San Frediano organizza anche private dining ed eventi corporate e istituzionali con menu custom made. A completare l’offerta, infine, i servizi di catering e di delivery.

Orto San Frediano

"Ho voluto creare un luogo con un’identità precisa e immediatamente riconoscibile - ha raccontato la chef Enrica Della Martira -, un luogo che mettesse insieme la cucina contemporanea e la tradizione, in un’atmosfera semplice e raffinata. Orto San Frediano nasce all’interno del Giardino Torrini unendo stimoli e volontà diverse: il desiderio di fare impresa in tempi così difficili; la passione per la natura e le sue tante ricchezze. È un piacere che non ha eguali poter mettere in padella una verdura appena colta, una esperienza che, nei mesi in cui il Covid incombeva sulle nostre vite, ho a lungo desiderato e immaginato".

"Sono cresciuta in questo giardino - ha raccontato Gabriella Torrini, proprietaria del giardino-, osservando mio padre e ammirando il suo amore per le piante grasse. Con il tempo ho capito che questo angolo verde possedeva, oltre a un enorme valore affettivo, anche un peso storico e paesaggistico per la città. Per questo, negli anni abbiamo voluto mantenerlo intatto e lo abbiamo difeso declinando ogni richiesta di cessione".

Chi è Enrica Della Martira

Enrica è nata a Firenze nel 1980, suo padre è Mauro Della Martira che portò la Fiorentina a Vincere la Coppa Italia nel 1975. Enrica a 18 anni si trasferì a Milano per studiare e proprio lì si è avvicinata alla cucina, dopo i primi anni di lavoro come agente di commercio decide che la cucina doveva essere il suo futuro.

Nel 2014 ha deciso di fare i provini per Masterchef e arriva terza, un bellissimo traguardo. Ha pubblicato un libro con Mondadori, "Bruschetta o Scarpetta?" nel quale si possono trovare le ricette dei pani italiani. Nel 2019 il libro diventa un programma tv: "Pane Olio e Fantasia".

Enrica ha conosciuto il suo futuro marito poco dopo la sua partecipazione a Masterchef. Dopo circa due anni di fidanzamaneto Enrica ha sposato Lorenzo Galli Torrini, i due vivono a Firenze e hanno due figli Vieri e Giulio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orto San Frediano": la prima garden kitchen fiorentina | FOTO

FirenzeToday è in caricamento