rotate-mobile
social Bagno a Ripoli

Gino Bartali, un francobollo lo celebra a 20 anni dalla scomparsa

La vignetta raffigura sullo sfondo una ruota di bicicletta e a sinistra Gino Bartali durante una gara

Nell'anno del 20esimo anniversario della scomparsa di Gino Bartali Poste Italiane celebra il grande sportivo con un francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico (relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€). Saranno disponibili quattrocentomila esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura sullo sfondo una ruota di bicicletta, a sinistra ritrae Gino Bartali durante una gara, a destra, la sagoma di un ciclista che interagisce idealmente con il grande ciclista italiano. Completano il francobollo la leggenda “Gino Bartali”, le date “1914 - 2000”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. 

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15€.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Bartali, un francobollo lo celebra a 20 anni dalla scomparsa

FirenzeToday è in caricamento