rotate-mobile
social Bolognese / Via Faentina, 145

Fico Bistrò: tra degrado e furti il locale che anima l'area Pettini con musica e spettacoli

Il Fico Bistrò nel cuore verde delle Cure, nato nel 2020 in piena pandemia, ha cambiato l'aspetto dell'Area Pettini

Nell'area Pettini Burresi (le Cure) c'è Fico Bistrò. I 22mila metri quadrati di verde sono curati sia dal Comune che dai residenti e proprio per combattere l'abbandono dello Spazio giovani l'amministrazione, nel 2019, ha pubblicato un avviso pubblico per promuovere la qualifica del parco. Così si sono uniti il consorzio Co&So (Il girasole), la didattica musicale dell’Associazione Culturale Kaleido e il Fico bistrò. Le tre realtà si impegnano ogni giorno nel tenere le proprie area di competenza e il resto del parco in ottimo stato.

Al Fico, nato nel 31 luglio 2020 in piena pandemia, è possibile mangiare una pinsa, hamburger, fritto misto, taglieri, bere cocktail e birra, fare ape e molto altro. Molti gli eventi in programma come musica dal vivo, spettacoli, le partite degli europei sul maxischermo. Un luogo per rilassarsi e godere della natura nel cuore delle Cure. Il menù del locale è veloce e semplice in stile "finger food", ma di qualità.

Fico Bistrò, il locale che cerca di combattere il degrado

"La programmazione di Fico è a cura delle associazioni di Spazio giovani (il consorzio Co&So e Associazione Culturale Kaleido) spazio giovani cure programma a cura delle associazione - spiega Lorenzo Canciglia che insieme all'amico e socio Barbato Alessandro gestisce il Fico -. La nostra è un'esperienza positiva. Abbiamo aperto a fine luglio 2020, un anno difficile lo sappiamo ben, e anche se siamo contenti non possiamo mai abbassare la guardia. Non per le persone, perché in uno spazio come il nostro, un bellissimo parco di quartiere, è quasi facile avere clienti, la parte difficile è mantenerli e invogliarli a ritornare. E noi vogliamo e stiamo cercando di fare questo, vogliamo offrire un servizio di qualità, un luogo dove rilassarsi ed essere felici".

L'essere all'interno di un parco cittadino ha anche i suoi contro, "nonostante ci siamo integrati alla perfezione alcuni non ci amano e non sono soddisfatti perché vogliono tutelare l'area, ma quello che voglio ribadire è che noi non siamo avversari, noi teniamo al parco, vogliamo che sia tutto a posto. L'abbiamo ristrutturato personalmente lo Spazio giovani, pulendo, disinfettando, coprendo frasi e finti murales. Abbiamo dato nuova vita a zone degradate, c'è ancora molto da fare" ha aggiunto Canciglia.

E al contrasto del degrado si aggiunge anche un altro problema: "Siamo già a quattro denunce. Dobbiamo difenderci dai soliti teppisti, ci hanno prima derubato della cassa, poi del pc, del fondo cassa. I furti sono stati uno l'anno scorso dopo poco che avevamo aperto, uno nell'inverno quando eravamo chiusi e quest'estate siamo già a due. I furti sono tutti con scasso e quindi al danno si aggiunge il costo di dover riparare ciò che è stato rotto e il tutto va fatto velocemente perché il pomeriggio apriamo" ha raccontato Lorenzo con la voce di chi è dispiaciuto ma non vuole mollare.

"Abbiamo fatto molte riunioni e al momento non c'è soluzione pratica, ma io credo che la bellezza delle cose alla lunga premi e sono sicuro che questo brutto sport verrà abbandonato" ha concluso il giovane gestore.

Il programma degli eventi per quest'estate 2021 è molto ricco: musica dal vivo, open mic, spettacoli teatrali e ovviamente le "serate Europei".

Orari di apertura
Lunedì 17:00 - 00:00
Martedì 17:00 - 00:00
Mercoledì 17:00 - 00:00
Giovedì 17:00 - 00:00
Venerdì 17:00 - 00:00 
Sabato 17:00 - 00:00
Domenica 11:00 -00:00

Per informazioni e prenotazioni
Il Fico Bistrò si torva in via Faentina 145
Email: raccontarno@gmail.com
Telefono: (+39) 351 705 1360.

Foto: pagina Facebook di Fico Bistrò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico Bistrò: tra degrado e furti il locale che anima l'area Pettini con musica e spettacoli

FirenzeToday è in caricamento