rotate-mobile
social San Marco Vecchio / Via Faentina, 147n

Fico Bistrò, riparte la stagione estiva nel cuore culturale di Firenze

Dagli aperitivi, alle cene fino agli eventi culturali e la musica dal vivo: tutte le informazioni sul locale dell'Area Pettini

Dopo un'attesa infinita, il 12 aprile alle 16 riapre il Fico Bistrò, lo spazio estivo dello Spazio Giovani Cure all’interno del parco Area Pettini Burresi del Quartiere 2, gestito dal consorzio Co&so e la Cooperativa Il Girasole con l’Associazione Culturale Kaleido, insieme a Raccontarno Srls. Questa collaborazione virtuosa tra soggetti diversi dona non solo all'Aera Pettini una programmazione estiva molto variegata ma permette allo Spazio Giovani Cure di ospitare tutto l'anno progetti educativi e di inclusione sociale rivolti a ragazze e ragazzi adolescenti e neomaggiorenni. L'offerta culturale proposta, ampiamente apprezzata nelle edizioni precedenti e sostenuta dall'amministrazione locale, proseguirà grazie alla visione artistica di Matteo Giannetti, direttore artistico di spicco, che collabora in sinergia con diverse realtà, sia nuove che consolidate.

La filosofia del Fico Bistrò

Il Fico Bistrò si focalizza su quattro macro temi: Innovazione, Sostenibilità, Ambiente e Arti Performative.

Innovazione: il Fico Bistrò si propone come un laboratorio di idee innovative, dove i giovani possono esplorare e sviluppare progetti creativi e tecnologici. Attraverso workshop, laboratori e incontri con esperti del settore, si promuove l'innovazione come motore di crescita e sviluppo per la comunità.

Sostenibilità: impegnati nella promozione di uno stile di vita eco-sostenibile,il Fico Bistrò adotta pratiche ecosostenibili e promuove la sensibilizzazione ambientale attraverso attività educative, progetti di riciclo e iniziative volte alla riduzione dell'impatto ambientale. L'obiettivo è quello di creare una comunità consapevole e responsabile verso l'ambiente.

Ambiente: situato all'interno del meraviglioso Parco Area Pettini Burresi, il Fico Bistrò è immerso nella natura e promuove la valorizzazione e la tutela dell'ambiente circostante. Attraverso attività di giardinaggio, pulizia dei parchi e progetti di riqualificazione urbana, si incoraggia il rispetto e la cura del territorio.

Arti Performative: cuore pulsante della cultura e dell'espressione artistica, il Fico Bistrò offre una vasta gamma di eventi e spettacoli artistici, dalle performance teatrali ai concerti musicali, dalle mostre d'arte alle proiezioni cinematografiche. Con l'obiettivo di promuovere la creatività e l'arte in tutte le sue forme, si crea un ambiente stimolante e inclusivo per gli artisti emergenti e per il pubblico.

Il programma degli eventi: dalla musica alle partite degli Europei

Tra le conferme delle passate edizioni e le novità di quella che sta per arrivare troviamo la Società Toscana di Orticoltura Italiana con attività per adulti e bambini legate all’ambiente e alla natura, alcune nuove tappe del "Firenze Suona Contest”, l’associazione Restarters Firenze, che si dedica alla diffusione della pratica della riparazione attraverso la promozione riuso, del riciclo e delle tecniche di riparazione.

Non mancheranno le serate di ballo grazie allo Swing Studio 22, le presentazioni dei libri grazie a Libreria L'Ora Blu, il teatro per adulti e bambini con la Centrale dell’Arte, Arca Azzurra, Teatro dell’Elce, i Reading letterari con l’associazione Noi Insieme, il concerto evento dei ragazzi del centro giovani cure “cure inevitabili”. Poi la musica, con la rassegna Jazz che vedrà protagonisti alcuni dei principali esponenti della scena toscana. Una delle novità sarà la realizzazione di puntate podcast completamente gestite dai ragazzi. Un'iniziativa che spazia dall’allestimento tecnico all’intervista, fino alla registrazione, all'editing e alla pubblicazione. Tutto un lavoro che permetterà ai giovani di acquisire competenze tecniche e comunicative, il tutto alla presenza di un fotografo che documenterà gli eventi ed esporrà le opere in una mostra fotografica stabile.

Inoltre, sarà possibile seguire l'emozione degli Europei dell'Italia fino alla finale di Berlino 2024. Arriveranno al Fico Bistrò i "Pupi di Stac”, l’entusiasmante associazione "Firenze Scacchi”, l’intrigante "Associazione Flamenca La Cira" e l'affascinante Atelier Martenot, senza dimenticare My English School, e tante altre ancora che terranno aggiornati gli interessati. Nella settimana tra il 25 ed il 29 giugno 2024 inoltre, coincidendo con il Grand Départ del Tour de France, si svolgeranno attività specifiche riguardanti il ciclismo, la mobilità sostenibile e la cultura dello sport della bicicletta, grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Gino Bartali.

Cibo e aperitivi

Tante novità saranno anche per la cucina grazie alla collaborazione con Daniele e Marco del Magnifico Bistro e della Salsamenteria de’ Ciompi, con pluriennale esperienza nella ristorazione cosi come per la birra è stato scelto il birrificio Comedia, birrificio artigianale del territorio fiorentino a km0.  La riapertura del Fico Bistrò è un'opportunità unica per immergersi in un'esperienza culturale, creativa e coinvolgente, che celebra l'innovazione, la sostenibilità, l'ambiente e le arti performative.

Informazioni

Indirizzo: Area Pettini, Firenze.

Orari di Apertura: aperto tutti i giorni dalle 16 in poi

Per ulteriori informazioni, contattare: Email: raccontarno@gmail.com Telefono: +39 393 842 5649 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico Bistrò, riparte la stagione estiva nel cuore culturale di Firenze

FirenzeToday è in caricamento