rotate-mobile
social Centro Storico / Lungarno delle Grazie

Fabbrica Europa: lo spettacolare evento inaugurale sul fiume Arno | FOTO

Fabbrica Europa inaugura la sua 28esima edizione con uno spettacolare evento sul fiume Arno

Cento sagome trasparenti, e luminose, navigheranno sull'Arno, da Ponte alle Grazie a Ponte Vecchio. A questi naviganti trasportati dalle corrente è stato affidato il compito di inaugurare la 28esima edizione di Fabbrica Europa. 

Lo spettacolo si chiama "DéRIVES: Un spectacle fluvial emporté par le courant" ed è a cura dei francesi ILOTOPIE, questa sera, 2 settembre, alle 20:00 un "intero popolo" scorrerà come mosso da un incantesimo affidato all’acqua e al soffio del vento, illuminando la notte di Firenze.

Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee promuove da anni relazioni tra territorio, creatività e produzione contemporanea realizzando progetti ed eventi culturali a Firenze e in Toscana in grado di sviluppare sinergie produttive e di creazione artistica a livello europeo e internazionale, distinguendosi nel corso degli anni come laboratorio e forum permanente per il rinnovamento dei linguaggi e delle arti.

DéRIVES, lo spettacolo sull'Arno di Fabbrica Europa ©Mauro Sani

La 28esima dizione del Festival Fabbrica Europa traccia un percorso che attraversa i processi creativi di artisti internazionali e nazionali, dai grandi maestri alle nuove generazioni, nel segno di una continua e significante trasformazione dei territori espressivi, esistenziali, ambientali, sociali, culturali. Un’indagine sulla forza degli elementi della natura e sulle risonanze delle mutazioni visibili e invisibili dell'essere umano che ne derivano. Aprono il festival, sulle acque dell’Arno, i francesi ilotopie con DéRives - Un spectacle fluvial emporté par le courant: guidato da un suonatore di galoubet, un popolo di 100 sagome trasparenti discende il fiume, abitandolo come ondeggianti chimere luminose o anime trasportare dalla corrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbrica Europa: lo spettacolare evento inaugurale sul fiume Arno | FOTO

FirenzeToday è in caricamento