rotate-mobile
social

Il Carnevale di Firenze a rischio per il covid: "La parata non ci sarà"

Nel 2020 Firenze era tornata a festeggiare in grande stile il Carnevale, ma l'emergenza sanitaria ha frenato l'entusiasmo della tradizione ritrovata

Dal 2020, dopo circa 100 anni, Firenze è tornata a festeggiare il Carnevale in grande stile: parata nel centro storico con artisti e bambini mascherati e una festa, a scopo benefico, a Palazzo Vecchio. Le voci acute di piccoli Arlecchini, principesse, supereroi e supereroine sembrano echi lontani di una spensieratezza che oggi non ci appartiene più. L'attuale emergenza sanitaria ha messo messo i freni all'entusiasmo con cui gli organizzatori stavano ultimando i preparativi per il Gran Ballo nel Salone dei Cinquecento e ha segnato il definitivo rinvio della parata. L'anno scorso nessuno dei due era stato realizzato, quest'anno, quindi, sarebbe stata la loro seconda edizione.

"Ancora non sappiamo se la festa si svolgerà, aspettiamo di capire cosa decideranno a Viareggio (il Carnevale di Firenze è gemellato con quello di Viareggio, ndr) e poi valuteremo il da farsi, di sicuro non andremo dopo marzo, a Firenze non avrebbe senso fare un evento al di fuori del periodo carnevalesco" spiegano gli organizzatori, di Once Extraordinary Events, a FirenzeToday.

"La parata è annullata, l'emergenza sanitaria non lo permette, il Comune è incerto sullo svolgimento del Gran Ballo, a fine mese contiamo di sapere se la festa si farà o meno. Noi abbiamo dato la massima disponibilità, inviti limitati, attenzione nello svolgimento dell'evento con il rispetto di tutti i protocolli, però capiamo che i numeri attuali dei positivi vadano ad influenzare la decisione".

La parata del Carnevale di Firenze nel 2020: il video

Quest'anno la raccolta fondi, che nel 2020 fu a favore della città di Venezia duramente colpita dall'acqua alta, sarebbe per sostenere i pronto soccorsi toscani. "Un piccolo gesto per sostenere chi ha sostenuto noi durante questi due anni, anche per questo motivo il Comune aveva accolto di buon grado la nostra idea di Carnevale: unisce divertimento a impegno sociale".

gran-ballo-2020-foto-Once-Extraordinary-Events-2

Nel caso in cui il Gran Ballo si svolgerà l'ingresso sarà a pagamento, tra i 200 e i 250 euro, "la cifra varierà a seconda di quante persone potranno partecipare, ma non sarà superiore ai 250 euro" e saranno presenti numerosi artisti. E oltre a chi comprerà il biglietto saranno presenti autorità cittadine. "Gli artisti sono stremati da questa condizione di perenne incertezza, ma speriamo che la situazione si risolva il prima possibile", come Stenterello (l'unica maschera di Firenze, ndr) dovremo continuare a vivere un po' traballando, ma senza mai perdere l’allegria.

Carnevale in Toscana: dai Canti Carnascialeschi ai carri di Viareggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Firenze a rischio per il covid: "La parata non ci sarà"

FirenzeToday è in caricamento