rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ristoranti

Cambio al vertice della cucina del Golden View: nuovo menù, ai fornelli con amore

Nuovo menù per lo chef che punta a una cucina creativa con sapori mediterranei

Nuovo comandante al timone della brigata del Golden View. Andrea Candito è il nuovo head chef del ristorante con vista su Ponte Vecchio. Candito, che in passato ha lavorato per realtà stellate come l’hotel Il Pellicano a Porto Ercole e da Arnolfo a Colle Val d’Elsa, punta su una cucina creativa portando con sé il bagaglio della cucina campana e accenti francesi. Candito arriva da una famiglia di ristoratori e propone piatti creativi con contrasti equilibrati. Tre i menù nel ristorante d’Oltrarno: un tasting menu di mare (120 euro), terra (120 euro) e vegetariano (90 euro). 

Il tasting di pesce

Il menù di mare delinea un’iperbole, con una salita graduale di sapori. Si parte da un delicato sashimi di ricciola, cremoso alla mentuccia, rape in agrodolce, caviale e shiso, a un baccalà del Morro (pescato ad amo in Islanda) in tempura, piselli, tartufo estivo e finocchietto selvatico. Favolosa l’ostrica Krystale cotta al carbone, con scalogno, aceto di Villa Calcinaia e finocchietto selvatico.

Ricercata la proposta degli spaghetti alla chitarra, gamberi di Sicilia, burro di Normandia, caviale e basilico. Sapori mediterranei e di litorali che portano all’interessante piatto conclusivo a base di rombo, scalogno, puntarelle, spuma di patate, erba cipollina e quinoa. 

Azzeccata anche la scelta del dessert della nuova pastry chef, Caterina Saraò, attuale compagna di Candito. Un frangipane alla mandola, con granita di lampone, spuma di menta e lampone essiccato. 

Per i vini in accompagnamento fatevi guidare tra pinot, kerner e sylvaner. 

Il nuovo menù del Golden View



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice della cucina del Golden View: nuovo menù, ai fornelli con amore

FirenzeToday è in caricamento