rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ristoranti

Il Gambero Rosso premia Firenze: tutte le eccellenze 2023 (dalle Tre Forchette alla Novità dell'anno)

Enoteca Pinchiorri, Da Burde, Enoteca Bruni, Chic Nonna di Vito Mollica e molti altri

La 33esima guida del Gambero Rosso, curata da Valentina Milano e Antonio Paolini, ha selezionato 2480 locali di cui ben 97 novità. La Toscana è presente, ovviamente, nella guida e Firenze, in particolare, vanta prestigiosi riconoscimenti come ad esempio il premio speciale per la novità dell'anno dato a Vito Mollica e al suo Chic Nonna.

Tre le Tre Forchette, ormai come da tradizione, non poteva mancare l'Enoteca Pinchiorri di Firenze e poi Da Caino a  Montemerano (GR), Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio (LU) e Lorenzo a Forte dei Marmi (LU).

Ancora a Firenze il riconoscimento a Xin Ge Liu de Il Gusto Dim Sum per la "Tradizione Futura" che sul riconoscimento ha detto: "È un onore essere stati premiati da Gambero Rosso. Tutti i giorni pensiamo come migliorarci e ci impegniamo al massimo per portare avanti la nostra idea di cucina. Chiaramente la soddisfazione del cliente è il primo e più importante riconoscimento del nostro lavoro. Questo premio è una carica e uno stimolo"; per la migliore creazione a base di formaggio è stata premiata Irene restaurant dell’Hotel Savoy a Firenze. Premio a Martina Bonci della Gucci Osteria da Massimo Bottura per la "miglior proposta di bere miscelato".

La trattoria Da Burde invece ha ricevuto un nuovo e importante riconoscimento - dopo essere stata votata la migliore trattoria d'Italia da To 50 - è la prima osteria toscana tra quelle presenti nella guida dei Tre Gamberi 2023. Tre Bottiglie a Firenze sono state assegnate all'Enoteca Bruni a Firenze. 

Spostandosi si poco lontano a Firenze, a Prato, troviamo la cucina etnica del Moi Omakase che entra nell'elenco dei Tre Mappamondi per la prima volta.

Tre Forchette in Toscana

Con 93 punti

Enoteca Pinchiorri – Firenze

Con 90 punti 

Da Caino – Montemerano (GR)

Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte – Viareggio (LU)

Lorenzo – Forte dei Marmi (LU)

Tre Gamberi 2023

Da Burde – Firenze 

Futura Osteria – Monteriggioni [SI] 

Tre Bottiglie 2023

Enoteca Bruni – Firenze

Enoteca Marcucci – Pietrasanta [LU]

Tre Mappamondi 2023

Moi Omakase – Prato

Premio speciale: novità dell'anno 2023 

Chic Nonna di Vito Mollica - Firenze

Premio speciale: Tradizione futura 2023

Sono dieci gli chef, du cui due che lavorano in Toscana, che si sono distinti per la capacità di interpretare e reinventare al meglio i piatti e gli ingredienti dei territori in cui operano e più in generale della grande cucina classica nazionale, contribuendo così a riscriverne il ricettario futuro

Ariel Hagen di Saporium Borgo Santo Pietro a Chiusdino [SI]

Xin Ge Lu di Il Gusto Dim Sum - Firenze

Premio speciale: Terra e ambiente 2023

“Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e dell’uomo”.

Romano - Viareggio [LU]

Premio speciale: Bere Miscelato 2023

Gucci Osteria da Massimo Bottura - Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gambero Rosso premia Firenze: tutte le eccellenze 2023 (dalle Tre Forchette alla Novità dell'anno)

FirenzeToday è in caricamento