rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali in Toscana, Rossi vince al seggio simbolico degli stranieri

Si votava stamani dalle 9 alle 12: sono stati 80 i votanti. Il governatore uscente scelto da 58 immigrati. Il Popolo Toscano la lista più votata con 29 voti, dietro il Pd con 28. Due voti sono andati alla Lega Nord

Si sono svolte stamani dalle 9 alle 12 le votazioni al seggio simbolico allestito in piazza Mercatale sotto le logge della Camera del Lavoro a Prato, nell'ambito dell'iniziativa "L'Italia sono anch'io" che ha avuto il patrocinio del Comune di Prato. I cittadini stranieri hanno espresso il loro voto attraverso una scheda del tutto simile a quella regolare.  Sono stati 80 gli immigrati regolari che hanno votato (60% uomini 40% donne), 2 le schede nulle e 1 scheda bianca. 

Questa la ripartizione della nazionalità dei votanti:

MAROCCO             26

ALBANIA                 20

BANGLADESH       10

GEORGIA                 5 

SENEGAL                 4

COSTA D'AVORIO    4

MALI                          3

PAKISTAN                 2

PERU'                        2

TUNISIA                     2

VENEZUELA              1

UCRAINA                   1 

La maggioranza degli stranieri ha scelto Enrico Rossi come governatore della Toscana con 58 voti. Anche se il partito più votato è stato il Popolo Toscano, che si è aggiudicato 29 voti contro i 28 del Partito democratico. A Tommaso Fattori della lista Sì Toscana a Sinistra sono andate 12 preferenze.

Anche Claudio Borghi ha ottenuto 2 voti, grazie alle 2 preferenze accordate alla Lega Nord. Sempre 2 voti hanno ottenuto Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta e Giacomo Giannarelli del Movimento 5 Stelle. Forza Italia e quindi Stefano Mugnai hanno ricevuto 1 preferenza.

Si ricorda, si legge in una nota, che potevano votare tutti i cittadini stranieri regolari residenti nel Comune di Prato in possesso di carta di identità valida. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da “L’Italia sono anch’io”, una rete di associazioni che ha organizzato nelle 7 regioni al voto il seggio simbolico. “L'Italia sono anch'io” è promotrice di due proposte legge di iniziativa popolare che hanno raccolto 200 mila firme: una sulla cittadinanza basata sull’introduzione dello ius soli e una sul diritto di voto alle elezioni amministrative a chi risiede nel nostro paese da più di 5 anni. Si calcola che sono circa 5 milioni gli immigrati regolari che sono stati esclusi dal voto, di cui solo nel Comune di Prato 20-25 mila.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Toscana, Rossi vince al seggio simbolico degli stranieri

FirenzeToday è in caricamento