rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Campagna elettorale, finale col botto: Renzi e Salvini a Firenze

Il premier venerdì sera nella "tana rossa" a sostegno del governatore Rossi. Il leader della Lega giovedì pomeriggio al campo rom di Quaracchi. Gli appuntamenti di chiusura degli altri candidati

Sarà il premier Matteo Renzi la star della chiusura della campagna elettorale a Firenze. Il presidente del consiglio sarà venerdì sera alle 21 al teatro Puccini con tutti i candidati del Partito democratico a sostegno di Enrico Rossi. Una scelta simbolica, quella di Renzi e del Pd, che hanno scelto proprio il Puccini, storica tribuna della sinistra. Basta ricordare che il teatro era stato utilizzato da Maurizio Landini per il lancio della sua "Coalizione sociale". Un modo come un altro che il Pd usa per mettere il cappello su quella parte politica in Toscana, nel contesto delle accuse mosse a Renzi su una sua virata al centro.

Nel capoluogo toscano arriverà anche un altro leader che ha infiammato la campagna per le Regionali, Matteo Salvini. Il numero uno della Lega sarà alle 16.30 ad un campo Rom a Quaracchi finito nei giorni scorsi al centro delle polemiche dopo l'aggressione subita da un cronista de "La Gabbia". Con lui ci saranno anche il candidato a governatore Claudio Borghi e a vice-governatore Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia. Salvini poi si sposterà a Siena e Arezzo.

Festa in grande anche per il Movimento 5 Stelle che per festeggiare la chiusura della campagna ha scelto nientepopodimeno che la terrazza del Piazzale Michelangelo. A partire dalle 17 il candidato governatore Giacomo Giannarelli avrà a suo fianco il sostegno del parlamentare fiorentino Alfonso Bonafede e del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che si alterneranno alla musica dal vivo.

Anche il candidato di "Passione per la Toscana" Giovanni Lamioni chiuderà la campagna elettorale a Firenze, venerdì sera in piazza della Repubblica. La stessa cosa non faranno i candidati governatori Tommaso Fattori di "Sì - Toscana a Sinistra", che chiuderà a Livorno, Stefano Mugnai di "Forza Italia" che ha scelto Montecatini e Pisa e Gabriele Chiurli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna elettorale, finale col botto: Renzi e Salvini a Firenze

FirenzeToday è in caricamento