rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali, Rossi: "Io il più votato in un quadro di scivolamento"

"Il risultato c'è e non è banale, se il presidente più votato sarà quello della Regione Toscana. Si può sempre fare di più e meglio. Mi pare che abbia pesato un po' un astensionismo legato molto al periodo, ne conosco diversi che sarebbero andati a votare e per tante ragioni". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi commentando l'esito del voto. "Dentro questo quadro è un risultato importante, di consolidamento della sinistra al governo in Toscana, mentre altrove il risultato non è così scontato e forse dovrà far riflettere e ragionare tutti. Se questi sono i dati la Toscana ne esce bene- ha aggiunto-. La Toscana riconferma la sua appartenenza forte a sinistra in un quadro nazionale che sembra mostrare qualche tendenza allo scivolamento o comunque una situazione non chiara come appare in Umbria, come appare anche in Liguria".

Quello toscano, pertanto, e' "un risultato di consolidamento in un quadro politico nazionale che e' molto in evoluzione stando a queste prime proiezioni". Tommaso Fattori, candidato della lista a sinistra del Pd "ha funzionato solo come dispersione del voto. L'altro dato e' la destra che pare trovare nella Lega Nord un suo elemento di coalizione, di rafforzamento. Un risultato che affloscia Forza Italia in modo pesantissimo", che sfiora il 10%. "Anche il M5S da noi, poi capiremo meglio, da questi primi dati non pare andare oltre i risultati di altre tornate". Nell'analisi del voto secondo Rossi "la rottura con la Cgil non ha pesato positivamente".

GIUNTA - "Mi risulta che ci siano tempi legali, il tribunale deve proclamare il presidente. Dopo la proclamazione il presidente puo' andare in Giunta. Ci impegneremo a farlo il piu' presto possibile". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commentando i risultati elettorali, a proposito della formazione della nuova Giunta in seguito al successo riportato nel voto odierno dal centrosinistra.

SINISTRA - "Un elemento importantissimo di tenuta in Toscana c'e'. Sorprese questa Regione non ne ha date, una sinistra ancora forte e salda puo' governare nei prossimi 5 anni la Regione". Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commentando i risultati del voto di oggi. Anche se al comitato elettorale di piazza de' Frescobaldi il governatore uscente e secondo i primi risultati rientrante ha declinato il brindisi a favore di fotografi, per un risultato che fin dalle prime proiezioni ha lasciato molta freddezza sia in Rossi, che nello staff. Solo un timido applauso per il governatore al termine del colloquio coi giornalisti. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Rossi: "Io il più votato in un quadro di scivolamento"

FirenzeToday è in caricamento