rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Beppe Grillo a Firenze infiamma piazza Santissima Annunziata | VIDEO

Il leader del Movimento 5 Stelle si scaglia contro il tonfo di Mps: "Uno scandalo maggiore di quello della Parmalat". Prima del comizio la contestazione di un antifascista

È arrivato con un’oretta di ritardo ma alla fine è arrivato. Beppe Grillo ieri sera ha infiammato Firenze. Lo Tsunami Tour del leader del Movimento 5 Stelle si è ‘abbattutto’ in piazza Santissima Annunziata, piena per l’occasione. Camper parcheggiato alla Fortezza da Basso, poi su un’auto elettrica per raggiungere il centro della città. Attesa, musica, freddo. Fino a che la piccola due posti non si è affacciata in piazza da via dei Fibbiai. Pronti via e subito una piccola contestazione. Un uomo si fa largo tra i giornalisti e lo accusa: “Tu non hai niente a che fare con l’antifascismo. Tu ad uno di Casa Pound gli devi sputare in faccia”. Grillo lo guarda, cerca di spiegarsi, sussurra un “lo so, lo so”, ma poi l’uomo viene strattonato via.

Passano due minuti ed è già sul palco. Il blogger è accolto da un boato. Prende il microfono e inizia scagliandosi sul tonfo del Monte dei Paschi: “Siena era una città che aveva una banca. Sono entrato stamani all’assemblea degli azionisti di una che era banca meravigliosa, fuori c’erano i dipendenti con le lacrime. Li hanno costretti a comprare le azioni ora non valgono niente. Si sono mangiati tutto”. E ancora: “Han fatto entrare i caimani e si sono mangiati la più bella banca del mondo. Sono spariti 15 miliardi. È uno scandalo maggiore di quello della Parmalat”. Chiude il capitolo Mps attaccando il premier: “Oggi Monti mi ha dato ragione, è incredibile”.

Grillo è un fiume in piena: ambiente, energia, lavoro e finanziamento ai partiti: “Noi li aboliremo. Dicono che senza denaro pubblico non si garantisca la partecipazione. Noi siamo la dimostrazione che hanno torto. In tre anni, senza finanziamento pubblico, abbiamo dimostrato che siamo la seconda, forse la prima forza politica”.

Così se la prende con l’antipolitica di maniera, quella di quest’ultima campagna elettorale: “Berlusconi e il Pdl parlano di liste elettorali pulite, ma chi c….. candidano allora?”. Risata generale e si ricomincia. Dai nomignoli, per esempio: Bersani è Gargamella, Monti prende le sembianze di padre Merrin del film l’Esorcista.

L’ex (?) comico genovese urla, sbraccia, litiga con un microfono che fa i capricci e affonda: “Vogliono mettere il redditrometro, che è una sorta di studio di settore sulle famiglie. La politica vuol sapere come spendiamo i nostri soldi. Qui il concetto va ribaltato: siamo noi che vogliamo sapere come loro spendono i nostri soldi”. E così l’idea del ‘polimetronomo’: “Andremo a vedere i redditi degli eletti prima dell’ingresso in Parlamento, durante i lavori e a fine legislatura. E durante questo percorso il reddito non sarà congruo, se qualcuno ne uscirà arricchito gli faremo un c… così. Intendiamoci, nel senso metaforico”.

Beppe Grillo a Firenze

Parla di lavoro e di un triennio di cittadinanza sociale garantito dai sussidi dello Stato, perché “accettare qualsiasi lavoro, non è lavoro”. E sempre su questo tema: “Vi stanno raccontando delle menzogne, con la crescita non si crea lavoro”. E le risorse sull’occupazione? “Potremo intanto iniziare con una riforma delle pensioni. In Italia ci sono 125mila persone che percepiscono una pensione da 10 a 125 mila euro al mese. Si potrebbe, in tempi di crisi, fargli stringere la cigna. Non credo che non se la caverebbero con 4mila euro al mese. Solo con questo potremo recuperare 7 miliardi di euro l’anno”.

Ed infine il richiamo alla nazionalizzazione dei servizi: “Un terzo del Pil riguarda i lavori mal fatti, è la ‘talpa’ sequestrata a Firenze che fa crollare i sostegni. Noi dobbiamo puntare su politiche energetiche trentennali. Dobbiamo avere una scuola, una sanità, la dorsale della Telecom, pubbliche”.

LA CONTESTAZIONE A GRILLO

GRILLO SUL PALCO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Grillo a Firenze infiamma piazza Santissima Annunziata | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento