rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni: maggioranza di ferro per Nardella, si profila un 24 a 12 | LISTA

Il ministero degli Interni, quando ancora manca l'ufficialità, assegna al Pd 21 seggi, 3 alla lista Nardella. Dodici i banchi di minoranza: 4 Forza Italia, 3 M5s, 3 la coalizione guidata da Grassi. Entra Scaletti e Totaro. Fuori May, Galli e Spini

Potrebbe essere una maggioranza di ferro quella che guiderà il Consiglio comunale di Firenze, il ‘parlamentino’ cittadino. Manca ancora la proclamazione ufficiale degli eletti, come fa sapere il ministero degli Interni, e tuttavia comincia a strutturarsi la nuova mappa politica che caratterizzerà i rapporti di forza con la minoranza. Dario Nardella, neosindaco e neo padre per la terza volta, eletto al primo turno con oltre il 59% dei voti, potrà contare in un vero e proprio plotone di maggioranza composta. Ventiquattro consiglieri su i 36 totali: 21 seggi in quota Pd che raggiunge il 47% (86.907 voti), tre arriveranno dalla Lista Nardella che con l’8,75% dei consensi, è stato il quarto simbolo più votato in scheda elettorale.

Dodici quindi i banchi di minoranza: 4 a Forza Italia (3 più il candidato sindaco Marco Stella); 3 al M5S (2 più la candidata sindaco Miriam Amato); 3 alla coalizione ‘Firenze riparte a sinistra’ (1 a Sel, 1 a Rifondazione comunista, 1 per Tommaso Grassi, il candidato sindaco). I due seggi restanti sono stati assegnati a Cristina Scaletti, candidata sindaco alla guida di tre liste civiche, e all’onorevole Achille Totaro, candidato sindaco di FdI-An.

PREFERENZE – Campionessa di preferenze l’assessore all’ambiente uscente Caterina Biti, eletta nella lista del Pd, che, con le sue 1.664 preferenze è andata ad insidiare il record storico detenuto ancora da Eugenio Giani (1.677) presidente uscente del Consiglio comunale. Dietro di lei, sempre nella dei democratici, Cosimo Guccione, il giovanissimo capifila ‘dem’ che ha totalizzato 1.312. Lo seguono Angelo Bassi (1.115), Andrea Vannucci (1.084), Cecilia Del Re (1.081), Massimo Fratini (997) e l’ex assessore all’università Cristina Giachi (950). Fabio Giorgetti con 639 crocette guida la Lista Nardella. Secondo Luca Milani (434), l’operario della Seves. Terzo il primario di Careggi Niccolò Marchionni (354). Mario Razzanelli con 1.194 preferenze svetta nella classifica interna di Forza Italia. Lo seguono Mario Tenerani (626) e Jacopo Cellai (554), vicepresidente uscente del Consiglio comunale.

Infine gli esclusi, chi starà fuori o non ritornerà in Palazzo Vecchio: non ci sarà Giovanni Galli, l’ex candidato sindaco del centro-destra che portò cinque anni fa Renzi al ballottaggio. Non ci sarà Fiona May, la campionessa di lungo, capolista della lista civica legata al neo sindaco (per lei 273 preferenze). Non ci sarà Eros Cruccolini, ex presidente del Consiglio comunale né Valdo Spini: la formazione politica dell’ex ministro socialista – ‘Sostieni Firenze’ – si è fermata all’1,42%, sotto il quorum. Fuori anche l'ex campione di pallanuoto, Gianni De Magistris.

QUARTIERE 1
QUARTIERE 2
QUARTIERE 3
QUARTIERE 4
QUARTIERE 5

QUI LA LISTA DEI NOMI CHE COMPORRANNO IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

GRASSI TOMMASO (CANDIDATO SINDACO SEL-PRC)
TOTARO ACHILLE (CANDIDATO SINDACO FDI-AN)
SCALETTI CRISTINA (CANDIDATA SINDACO ‘LA SCALETTI SINDACO’)
AMATO MIRIAM (CANDIDATO SINDACO M5S)
STELLA MARCO (CANDIDATO SINDACO FI)
VERDI DONELLA (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA')
TROMBI GIACOMO (FIRENZE A SINISTRA CON TOMMASO GRASSI)
XEKALOS ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE)
NOFERI SILVIA (MOVIMENTO 5 STELLE)
RAZZANELLI MARIO (FORZA ITALIA)
CELLAI JACOPO (FORZA ITALIA)
TENERANI MARIO (FORZA ITALIA)
GUCCIONE COSIMO (PARTITO DEMOCRATICO)
DEL RE CECILIA (PARTITO DEMOCRATICO)
ARMENTANO NICOLA (PARTITO DEMOCRATICO)
BASSI ANGELO (PARTITO DEMOCRATICO)
BIEBER LEONARDO detto BIBER (PARTITO DEMOCRATICO)
BITI CATERINA (PARTITO DEMOCRATICO)
CECCARELLI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)
COLLESEI STEFANIA (PARTITO DEMOCRATICO)
FRATINI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO)
GALLO GIAMPIERO MARIA (PARTITO DEMOCRATICO)
GIACHI CRISTINA (PARTITO DEMOCRATICO)
GIULIANI MARIA FEDERICA (PARTITO DEMOCRATICO)
LAURIA DOMENICO ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO)
NANNELLI FRANCESCA (PARTITO DEMOCRATICO)
PAOLIERI FRANCESCA (PARTITO DEMOCRATICO)
PERINI SERENA (PARTITO DEMOCRATICO)
PEZZA CECILIA (PARTITO DEMOCRATICO)
PUGLIESE ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)
RICCI FABRIZIO (PARTITO DEMOCRATICO)
ROSSI ALESSIO (PARTITO DEMOCRATICO)
VANNUCCI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)
MILANI LUCA (LISTA NARDELLA)
GIORGETTI FABIO (LISTA NARDELLA)
MARCHIONNI NICCOLO' (LISTA NARDELLA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: maggioranza di ferro per Nardella, si profila un 24 a 12 | LISTA

FirenzeToday è in caricamento