rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni, chi sono gli 8 consiglieri regionali eletti a Firenze: Melio recordman di preferenze

Il Pd incassa 3 seggi, poi uno a testa per Lega, Italia Viva, Forza Italia, M5S, Fdi

Nel collegio 'Firenze 1', o Firenze città che dir si voglia, sono stati eletti 8 consiglieri regionali su un totale di 40 che andranno a comporre la nuova assise. Ecco chi sono.

Consiglieri Pd eletti a Firenze

Il Pd incassa ben 3 seggi su 8, in base alle preferenze espresse. Recordman di preferenze è Iacopo Melio, eletto con 11.233 preferenze. Seguono, anche loro eletti, l'attuale vicesindaca Cristina Giachi (10.958 preferenze) e l'assessore alla sicurezza Andrea Vannucci (8.011).

Dunque 2 membri della giunta di Dario Nardella, Giachi e Vannucci appunto, peraltro 'pesantemente' sponsorizzati dallo stesso sindaco durante la campagna elettorale, lasceranno Palazzo Vecchio per trasferirsi al Palazzo del Pegaso. Si apre quindi anche la partita del rimpasto a Palazzo Vecchio: chi andrà ad occupare le due poltrone lasciate libere?

Italia Viva

Per Italia Viva il seggio fiorentino è conquistato da Stefania Saccardi, assessore regionale alla sanità uscente. Quello alla sanità è certamente l'assessorato più importante, considerando che in questo campo confluisce l'80% del bilancio regionale. Giani la confermerà in questa casella?

E' tutto da vedere, anche perché la prestazione di Italia Viva è andata sotto le attese (4,5%) e soprattutto il partito di Renzi non sarà decisivo in consiglio regionale (su 40 consiglieri regionali complessivi il Pd ne avrà 22, la maggioranza assoluta. A cui si aggiungono i 2 complessivi di Iv). Quindi non può chiedere troppo.

Lega

Per la Lega a Firenze scatta il seggio per l'ex portiere di Fiorentina e Nazionale Giovanni Galli, che ha incassato 4.463 preferenze, nonostante secondo molti abbia giocato una campagna elettorale piuttosto sottotono.

Forza Italia

Forza Italia a Firenze conquista un seggio, e lo fa con Marco Stella, consigliere regionale uscente. Con il 4,28% ottenuto, Stella sarà l'unico eletto di FI in Regione, dopo avere ottenuto 2.418 preferenze.

Proprio sul nome di Stella poche settimane prima delle elezioni si era consumata una profonda spaccatura interna al partito, che potrebbe incidere profondamente, almeno a livello locale, anche sul futuro di Forza Italia.

Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia in tutto prenderà quattro consiglieri regionali. A Firenze scatta il seggio per Francesco Torselli, ex consigliere comunale in Palazzo Vecchio per 10 anni e sostenuto da Casaggì. Ha ottenuto 3.618 preferenze.

Movimento 5 Stelle

Io M5S avrà due consiglieri regionali. Una è la candidata presidente Galletti. L'altra è Silvia Noferi, ex consigliera comunale per un mandato, che ha conquistato il seggio a Firenze con 1.888 preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, chi sono gli 8 consiglieri regionali eletti a Firenze: Melio recordman di preferenze

FirenzeToday è in caricamento