rotate-mobile
Meteo

Meteo: l'afa non dà tregua, il picco nel weekend

Le previsioni

Sulla Toscana ci attendono giornate dal clima estivo, con prevalenza di cieli sereni sui settori centro-occidentali e costieri, mentre ritroveremo maggiore variabilità sulle aree interne e lungo l'Appennino; nel corso delle ore pomeridiano-serali, almeno sino a venerdì, brevi ed isolati rovesci localmente a carattere temporalesco interesseranno i settori tra Aretino, Senese, Casentino e le aree appenniniche, con possibili acquazzoni in sconfinamento a Lucchesia e Pistoiese, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Stefano Ghisu.

Tempo stabile e con sole prevalente altrove. In questi giorni il clima si manterrà caldo, con temperature massime prossime i 33-35°C nell'entroterra; valori destinati ad aumentare nel weekend quando è prevista una decisa rimonta dell'Anticiclone Africano, con massime che potranno raggiungere i 36-38°C su pianure e fondovalle dell'entroterra, in un contesto climatico afoso. Venti a prevalente regime di brezza, a tratti moderata lungo le coste. 

Meteo Firenze

Giornate con tempo stabile e sole prevalente, salvo la temporanea presenza di qualche nube nelle ore pomeridiano-serali; basso rischio di precipitazioni, più probabili sulle aree appenniniche. Temperature massime prossime i 34-36°C. Segue un weekend soleggiato con caldo e afa in aumento; previste locali punte di 37°C. Venti deboli prevalentemente occidentali.

Meteo Pisa

Settimana stabile e prevalentemente soleggiata, con temperature massime prossime i 30-31°C fino a venerdì compreso. Segue un weekend con caldo e afa in aumento; previste punte di 32-34°C. Ventilazione prevalentemente occidentale, a tratti moderata.

Meteo Livorno

Settimana stabile e soleggiata, con temperature massime prossime i 28-30°C fino a venerdì compreso. Segue un weekend con caldo e afa in aumento; previste punte di 31-33°C. Ventilazione prevalentemente occidentale, a tratti moderata.

Meteo Arezzo

Almeno fino a venerdì le giornate saranno caratterizzate da sole prevalente al mattino e da variabilità nel pomeriggio, associata ad occasionali rovesci e possibili brevi spunti temporaleschi. Temperature massime prossime i 32-34°C. Segue un weekend soleggiato con caldo e afa in aumento; previste punte di 36-37°C. Ventilazione debole o moderata prevalentemente occidentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'afa non dà tregua, il picco nel weekend

FirenzeToday è in caricamento