rotate-mobile
Meteo

A San Valentino torna il maltempo, temperature in calo già dal fine settimana

Qualche piovasco tra venerdì e il weekend poi una perturbazione atlantica che riporterà le tanto attese piogge al Nord e rovesci successivamente al Centrosud. Neve a quote molto basse al Nord

Dopo settimane di bel tempo e temperature sopra le medie stagionali ecco che per la festa degli innamorati torna il maltempo. Dal 14 febbraio infatti "l'anticiclone, che per ora ha concesso al più qualche passaggio freddo su Adriatiche e Sud, si ritirerà finalmente in Atlantico consentendo l'arrivo di una sostanziosa perturbazione atlantica", lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. 

Ferrara aggiunge anche: "Torneranno così le tanto agognate piogge al Nord proprio nel giorno di San Valentino, con precipitazioni a tratti anche abbondanti inizialmente sul Nordovest, in successiva estensione al Nordest. Piogge e rovesci avanzeranno contestualmente sul medio versante tirrenico, per poi interessare in modo sparso anche il resto d'Italia entro martedì 15. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana.”

“Al Nord inoltre l'aria sarà sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote basse su tutte le Alpi, ma fino in collina sul Nordovest - prosegue il meteorologo - Non esclusi fiocchi a tratti anche in pianura tra basso Piemonte, sudovest Lombardia e sull'entroterra ligure. Neve anche sull'Appennino in calo fin sotto gli 800-1000m entro martedì".

Il meteo in Toscana questo fine settimana

In Toscana il weekend sarà tra nebbie, nubi sparse e l'arrivo della Tramontana. A San Valentino sono previste numerose piogge.

In particolare in Toscana ci aspetterà un venerdì con nubi irregolari, più compatte e accompagnate da pioviggini su Pisano, Lucchesia, Versilia e Appennino; nebbie o nubi basse nelle valli interne come quelle in provincia di  Arezzo o Firenze nelle ore più fredde. Sabato 12 con sbuffi più freddi in quota determinano un rinforzo della Tramontana, specie tra Pisa e Livorno nel pomeriggio, condizioni sostanzialmente e a tratti anche assolate. Deboli fenomeni nevosi dai 500/700m sul Marradi, sui crinali orientali della Garfagnana e del Casentino. Domenica nubi medio-alte ad offuscare i cieli, peggiora dal tardo pomeriggio/sera con prime piogge sulle coste. 

A San Valentino in Toscana arriva una perturbazione atlantica con piogge e rovesci sparsi alternati però a qualche momento di pausa; venti moderati/forti meridionali con ulteriori raffiche e rinforzi tra Elba, coste pisane, livornesi e Maremma. Nevicate attese in Appennino dai 1200/1300m. Martedì residua instabilità con precipitazioni nevose fin sotto i 1000m ma entro mercoledì tornerà il tempo stabile con ennesima rimonta dell'anticiclone. Questa perturbazione di fatto non risolverà il deficit idrico in cui versano diverse aree della Regione. 

Maltempo ma per pochi giorni

"Si tratterà tuttavia di un episodio fine a sé stesso, che da solo non risolverà certamente il deficit idrico di cui soffre soprattutto il Nord, per quanto il suo contributo sarà provvidenziale - aggiunge Ferrara di 3bmeteo.com - dopo il passaggio di questa perturbazione infatti l'alta pressione tornerà probabilmente con prepotenza sulla scena italiana, con ultime piogge mercoledì e poi stabilità per tutti".

Precipitazioni già dal weekend

"Prima del passaggio della perturbazione di San Valentino, c'è comunque da segnalare già una maggiore vivacità meteorologica tra venerdì e il weekend, con spiccata variabilità e qualche pioggia sparsa. Le precipitazioni risulteranno comunque assai occasionali e in genere di debole intensità, seguite dall'ingresso di aria decisamente più fredda, in particolare al Nord dove le temperature saranno in netto calo da sabato" concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Valentino torna il maltempo, temperature in calo già dal fine settimana

FirenzeToday è in caricamento