rotate-mobile
Meteo

Maltempo: scatta l'allerta meteo per pioggia e temporali

Diramato un "codice giallo" fino alla mezzanotte di mercoledì 23 settembre

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia.

Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili piogge anche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.

Domani, mercoledì 23, ulteriore peggioramento sulle zone di nord ovest, con piogge e temporali, che si estenderanno alle altre zone settentrionali e potranno essere anche localmente molto forti.

Il maltempo si estenderà poi anche al resto della regione, con l'eccezione dell'arcipelago e della costa meridionale, con possibilità di temporali a carattere più sparso già a partire dalla mattina e per gran parte del pomeriggio.

A piogge e temporali potranno accompagnarsi vento e grandinate. A fronte di questo scenario la Soup, sala operativa della protezione civile regionale, ha confermato ed esteso il codice giallo fino alla mezzanotte di oggi ed emesso un codice giallo valido fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 23 settembre. 

A Firenze, in particolare, scatta l'allerta per rischio idrogeologicoe idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: scatta l'allerta meteo per pioggia e temporali

FirenzeToday è in caricamento