rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Lavoro

Servizio Civile Universale 2024: tutte le info sul bando aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni

La guida su come presentare la domanda

Periodicamente l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private. Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili. 

Il Comune di Firenze grazie al programma “Percorsi di inclusione area metropolitana Firenze” ospiterà 29 volontari: 7 per il progetto “bambini al primo posto”, 4 per il progetto “SOS tutela”, 5 per il progetto “servizi per detenuti e persone in fuoriuscita da percorsi detentivi”, 4 per il progetto “servizi per gli stranieri un sistema di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di paesi terzi, comunitari e operatori istituzionali” e 9 per il progetto “una strada per l’inclusione”.

Tutte le opportunità sono aperte a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Come presentare domanda

Fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 in Italia. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia", disponibile su:  https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/  

Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali  del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Universale 2024: tutte le info sul bando aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni

FirenzeToday è in caricamento