Certificato Stato di Famiglia: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sul certificato di stato di famiglia

Il Certificato di stato di famiglia contiene e certifica le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona, elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza). Il certificato riporta la composizione della famiglia anagrafica: "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune", anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela. Compaiono, pertanto, in un unico stato di famiglia tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare. Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, ma è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l`interessato dichiari, in calce allo stesso certificato, che le informazioni contenute non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.

Requisiti
Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Modalità di richiesta

Dal 1 gennaio 2012 il cittadino deve  presentare o spedire  agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, Aci, Gestori di Trasporti Pubblici, Publiacqua, Quadrifoglio,etc.) una dichiarazione personale, su carta semplice, conforme ai modelli allegati,  attestante quanto avrebbe dovuto essere contenuto nei certificati.
Gli enti, gli istituti e i soggetti privati (banche, assicurazioni,  datori di lavoro ecc.) hanno facoltà o meno di accettarla.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare alle Pubbliche Amministrazioni o ai Gestori di Publlici Esercizi deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero anche spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore: se deve essere presentata a privati è necessaria l'autentica della sottoscrizione da fare presso i Punti Anagrafici Decentrati.

Costi
ATTENZIONE: con la dichiarazione  sostitutiva di certificazione non si paga nè l'imposta di bollo (euro 14,62) nè i diritti di segreteria (Euro 0,52)

L'autenticazione della sottoscrizione (solo per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentarsi ai privati) è soggetta all'imposta di bollo ed ai diritti di segreteria.

Informazioni
L'autenticazione della firma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere fatta presso i Punti Anagrafici Decentrati; per gli orari e sedi vedere l'apposita scheda (PAD)

Per gravi motivi (malattia, invalidità, etc.) è possibile autenticare la dichiarazione al domicilio dell'interessato. per le modalità del servizio vedere l'apposita scheda "Interventi Domiciliari".

ATTENZIONE: L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni, è presso la P.O. Anagrafe (n. Tel. 055 2616902, e-mail. ale.sacchetti@comune.fi.it;  certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it

Requisiti
E' stato riaperto il Punto Anagrafico decentrato del Parterre in Piazza della Libertà, 12  - cubo 1 - con orario di apertura al pubblico dal lunedi al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedi e giovedi dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

E' l'unico punto anagrafico decentrato aperto al pubblico nella giornata di sabato. Si informa anche dell'avvenuta chiusura del PAD di Palazzo Vecchio dalla data del 21/11/2011. Si prega di rivolgersi agli altri PAD aperti o di usufruire dei servizi certificativi ON LINE.


Punti Anagrafici Decentrati aperti
Q2 - Villa Arrivabene (P.zza Alberti)
ore 8:30 - 13:00 da LUN al VEN
Q2 – Parterre (cubo 1 P.zza Libertà)
unico PAD aperto il sabato mattina
ore 8:30 - 13:00 da LUN al SAB
ore 14:30 - 17:00 MAR e GIOV
Q4 - Via Canova
ore 8:30 - 13:00 da LUN al VEN
ore 14:30 - 17:00 MART e GIOV
Q5 - Via C. Bini
ore 8:30 - 13:00 da LUN al VEN
ore 14:30 - 17:00 MART e GIOV
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus, Giani: “Con questi numeri Toscana gialla o arancione”

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 25 novembre 2020: le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento